Documentazione disponibile

FAQ - Frequently Asked Questions


FAQ - Centro Linguistico di Ateneo (CLA)


1. Che cos'è il CLA?
2. Dove si trova il Centro Linguistico di Ateneo (CLA)?
3. Che lingue straniere posso studiare all'Università di Verona?
4. Quali servizi offre il CLA?
5. Possiedo una certificazione internazionale di lingua straniera. Può essermi utile?
6. Bisogna sottoporsi all'accertamento della conoscenza della lingua straniera anche se si è in possesso di una certificazione internazionale?
7. Cosa posso fare se sono principiante in una delle lingue di insegnamento del mio corso?
8. L'iscrizione all'esame di lingua è obbligatoria?
9. Quali sono i passi successivi al superamento del test di accertamento linguistico?
10. Cosa devo fare se non supero i test di certificazione linguistica?
11. È obbligatorio frequentare i corsi?
12. Dopo la laurea, quale livello raggiungerò nelle lingue studiate? Sarò in grado di parlare correttamente?



1. Che cos'è il CLA?

Risposta
Il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi di Verona - CLA - è un centro di servizi finalizzati all'insegnamento e apprendimento nonché alla certificazione dei diversi livelli di conoscenza delle lingue straniere moderne (Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese, Russo, Italiano L2) in preparazione al raggiungimento del livello linguistico richiesto dai regolamenti dei Corsi di Studio e dagli scambi Erasmus. Il CLA eroga esercitazioni gratuite agli studenti italiani e stranieri, ai docenti e al personale del nostro Ateneo, inoltre a insegnanti, strutture e utenti esterni su richiesta. Il CLA è inoltre partner dello scambio internazionale Marco Polo-Turandot.

L’offerta dei corsi per utenti interni prevede servizi rivolti:
- agli studenti iscritti all’Università degli Studi di Verona (Laurea, Laurea Magistrale, Scuole di Specializzazione, dottorandi), a borsisti, contrattisti e studenti iscritti ai corsi di perfezionamento, Master e corsi singoli;
- agli studenti dei programmi ERASMUS e di altri programmi di mobilità internazionale, inseriti nell’ambito di Convenzioni con l’Ufficio Relazioni Internazionali;
- al personale docente, ricercatore, tecnico-amministrativo.

L’offerta di corsi a pagamento per utenti esterni prevede:
- corsi di inglese, francese, russo, spagnolo, tedesco e italiano per stranieri, organizzati su richiesta, con diversi livelli di competenza linguistica, da principiante ad avanzato;
- corsi di lingua francese in preparazione alla certificazione DFP - “DIPLÔMES DE FRANÇAIS PROFESSIONNEL” rilasciata dalla Chambre de Commerce et d’Industrie de Paris Ile-de-France. Il CLA è sede di esami per questa certificazione;
- corsi di lingua inglese in preparazione all’esame TOEFL – Certification of English as a Foreign Language. Il CLA è diventato TOEFL Test Administration Center a partire da Aprile 2007.

Maggiori informazioni sui corsi a richiesta attualmente attivati sono disponibili sul sito del CLA: https://cla.univr.it/.
Inoltre, il CLA offre la possibilità di attivare convenzioni con aziende ed enti pubblici e privati (vedi tariffario).



2. Dove si trova il Centro Linguistico di Ateneo (CLA)?

Risposta
Le strutture del CLA (Direzione, Ufficio Amministrativo-Gestionale, Front-office Didattica, Ufficio Certificazioni e test Linguistici - Tandem@CLA, Laboratori Test Linguistici – Bibliomediateca, aule S.8 e S.9) hanno sede nel piano seminterrato del Palazzo di Lettere, in Viale dell'Università, 4. Dal 2007 il CLA dispone di una seconda sede in Via Paradiso, 6, Palazzo Ex-Orsoline. In questa sede staccata si trovano uno Studio d'Appoggio e le aule 1.08 1.09 1.16 1.17 (1° piano) - l'aula T.05 (piano terra). Dal 2017 il CLA dispone di una terza sede in Vicolo Campofiore, 2, dove si trovano gli studi di Lingua Inglese/Tedesca/Francese/Russa/Spagnola/Italiano L2 e le aule 1.07 1.11 1.13. Il Centro Linguistico dispone, inoltre, dell’aula Messedaglia nel chiostro di Storia Economica, Lungadige Porta Vittoria, 41 e dell’aula C nel palazzo di Economia.
Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina web: https://cla.univr.it/



3. Che lingue straniere posso studiare all'Università di Verona?

Risposta
Francese, Inglese, Russo, Spagnolo, Tedesco e Italiano L2.



4. Quali servizi offre il CLA?

Risposta
Il CLA svolge attività di supporto all'insegnamento e all'apprendimento delle lingue moderne. In particolare offre:
- esercitazioni di lingua inglese, tedesca, francese, spagnola, russa e italiana L2, finalizzate al raggiungimento dei livelli europei di competenza linguistica: A1, A2, B1, B2, C1, C2;
- un servizio di testing (test di piazzamento e prove di certificazione linguistica).
Dispone inoltre di:
- un laboratorio informatico con 24 postazioni computer dotate di cuffie, microfoni e collegamento internet. Gli studenti possono utilizzare software per l'auto-apprendimento linguistico, messo a disposizione dal Centro, eseguire ricerche in internet;
- una Bibliomediateca, ubicata presso il Laboratorio del Centro Linguistico di Ateneo (stanza S6), che consente agli studenti di utilizzare il materiale video (videocassette e DVD) messo a disposizione dal CLA, suddiviso in corsi di lingua, film in lingua originale sottotitolati e non, documentari e biografie, nonché di utilizzare a prestito il materiale disponibile secondo le disposizioni pubblicate sul sito del CLA al seguente link: https://cla.univr.it/bibliomediateca;
- un laboratorio linguistico multimediale (ampliato nell'estate del 2009) dotato di 49 postazioni computer complete di cuffie e microfono, collegate con impianti di videoregistrazione e ricezione satellitare. Il laboratorio è riservato alle esercitazioni frontali e solo occasionalmente (in particolare nelle pause fra semetri e nel periodo estivo) può essere utilizzato autonomamente dagli studenti. Gli studenti possono utilizzare autonomamente il laboratorio nell'ambito del loro itinerario di auto-apprendimento.



5. Possiedo una certificazione internazionale di lingua straniera. Può essermi utile?

Risposta
Se hai conseguito una certificazione internazionale di competenza linguistica (ad esempio il PET o il First Certificate per la lingua inglese) puoi utilizzare per due scopi distinti:
1) la verifica dei saperi minimi previsti dal tuo corso di laurea (limitatamente alla competenza linguistica!);
2) il riconoscimento di crediti riservati alla competenza linguistica, autonomamente o nell’ambito di un esame di Lingua, così come previsto dal tuo piano di studi.
Per quanto riguarda la verifica dei saperi minimi, stiamo attualmente studiando una nuova procedura che permetta alle matricole di presentare le certificazioni di competenza linguistica di cui si intende chiedere il riconoscimento contestualmente al modulo di iscrizione. PRESTA QUINDI PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI AVVISI RISERVATI ALLE MATRICOLE!!!
Per quanto riguarda il riconoscimento di crediti:
- puoi rivolgerti direttamente al docente di Lingua o alla segreteria di Presidenza se sei uno studente iscritto ai corsi dell'ambito di Lingue e Letterature Straniere;
- in tutti gli altri casi puoi rivolgerti all’Ufficio Certificazione e Test linguistici del CLA e presentare domanda di riconoscimento su apposito modulo a cui allegherai una copia del tuo certificato. Se la valutazione sarà positiva ti verrà rilasciata una certificazione CLA equipollente, in caso contrario dovrai seguire l’iter standard (prove di accertamento iniziale – corso di lingua – prove di certificazione linguistica) nel rispetto di quanto previsto dal calendario delle attività.



6. Bisogna sottoporsi all'accertamento della conoscenza della lingua straniera anche se si è in possesso di una certificazione internazionale?

Risposta
No, se è una certificazione rilasciata da un ente certificatore internazionalmente riconosciuto (cfr. Tabelle di equipollenza e modulistica) e se il livello di competenza attestato corrisponde a quanto previsto dal tuo Corso di laurea.



7. Cosa posso fare se sono principiante in una delle lingue di insegnamento del mio corso?

Risposta
Si consiglia ai principianti di frequentare i precorsi offerti dal CLA nel mese di settembre e di seguire, durante l’anno accademico, un corso semestrale di livello A2. Le matricole dell'ambito di Lingue che sono principianti in entrambe le lingue prescelte saranno tenuti a seguire i corsi di livello A2 nel primo semestre e, una volta superato il test informatizzato nella sessione di dicembre e/o gennaio, seguire i corsi di livello B1 nel secondo semestre. Se non si supera il test si dovrà ripetere un corso A2 nel secondo semestre. E’ inutile (se non controproducente) seguire un corso di livello superiore senza aver raggiunto una competenza adeguata.



8. L'iscrizione all'esame di lingua è obbligatoria?

Risposta
Dopo l'immatricolazione o l'iscrizione, consulta la guida dello studente oppure recati presso la segreteria del corso a cui sei iscritto per informarti sull'anno in cui è previsto l'esame di lingua straniera nel tuo piano di studi. Fa’ sempre attenzione agli avvisi del CLA sulle date di iscrizione ai test riservati alle matricole o ai test di certificazione che sono propedeutici all’accreditamento dell’esame. L’iscrizione ai test di certificazione CLA – test informatizzato, prova scritta e prova orale – è obbligatoria e deve essere effettuata esclusivamente on-line tramite il sito del CLA https://cla.univr.it/.



9. Quali sono i passi successivi al superamento del test di accertamento linguistico?

Risposta
Il CLA rilascia un attestato di competenza linguistica a ciascuno studente che abbia superato le prove di certificazione previste e ne faccia richiesta. Per la verbalizzazione dei CFU, consulta gli avvisi nella sezione Didattica del tuo corso di studi.



10. Cosa devo fare se non supero i test di certificazione linguistica?

Risposta
Potrai ripeterli dopo un adeguato periodo di preparazione, nel rispetto di quanto previsto dal calendario delle attività del CLA.



11. È obbligatorio frequentare i corsi?

Risposta
La frequenza dei corsi non è obbligatoria ma fortemente consigliata, poiché è molto difficile studiare da soli una lingua straniera.



12. Dopo la laurea, quale livello raggiungerò nelle lingue studiate? Sarò in grado di parlare correttamente?

Risposta
Dipende, ovviamente, dal livello di competenza previsto dal tuo piano degli studi. Gli studenti iscritti ai corsi dell'ambito di Lingue devono raggiungere il livello C1 in entrambe le lingue prescelte.
Naturalmente, molto dipenderà dalla serietà con cui si affronta il percorso formativo e dal risultato conseguito nelle diverse prove di certificazione, che può variare da un minimo di 60 punti ad un massimo di 100.



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits