Documentazione disponibile

Stage e Tirocini


FAQ - Esse 3- tirocini e stage


1. (INFORMAZIONI GENERALI) 1. Che cos'è Esse 3 - tirocini e stage?
2. (INFORMAZIONI GENERALI) 2. Come accedo ad Esse3 - Tirocini e stage?
3. (INFORMAZIONI GENERALI) 3. Come ricerco le opportunità di stage?
4. (AZIENDE ACCREDITATE) 1. Come posso sapere se un’azienda è già accreditata?
5. (AZIENDE ACCREDITATE) 2. Come attivo lo stage se l’azienda che ho individuato è già accreditata?
6. (AZIENDE ACCREDITATE) 3. Come attivo lo stage se l’azienda che ho individuato è già accreditata ma il referente non dispone delle credenziali di accesso al portale on line?
7. (AZIENDE NON ACCREDITATE) Come attivo lo stage se l’azienda che ho individuato non è accreditata?
8. (ATTIVAZIONE) 1. Chi effettua l’attivazione dello stage nel portale on line?
9. (ATTIVAZIONE) 2. L’azienda ha compilato il progetto formativo: che cosa devo fare?
10. (REFERENTE E TUTOR AZIENDALE) 1. Cosa deve fare il referente aziendale che ha smarrito le credenziali di accesso al portale on line?
11. (REFERENTE E TUTOR AZIENDALE) 2. Perché l’azienda non trova il nominativo del tutor aziendale quando compila il progetto formativo
12. (MODIFICHE DURATA E ORARIO) Durante lo stage devo modificare la durata o l’orario: che cose devo fare?
13. (VALUTAZIONE FINALE) Che cosa devo fare quando ho concluso lo stage?
14. (RICONOSCIMENTO CREDITI) 1. Posso verificare lo stato di avanzamento della mia richiesta riconoscimento CFU stage?
15. (RICONOSCIMENTO CREDITI) 2. Quando vengono inseriti in carriera i CFU dello stage?



1. (INFORMAZIONI GENERALI) 1. Che cos'è Esse 3 - tirocini e stage?

Risposta
Esse3 - tirocini e stage on line è uno spazio virtuale a disposizione di studenti/studentesse, neolaureati/e e aziende che permette l'incontro tra domanda e offerta di stage.
E' possibile consultare la banca dati delle aziende che collaborano con l'Ateneo e la vetrina delle opportunità di stage pubblicate dalle aziende, è possibile candidarsi autonomamente per le posizioni che risultano più in linea rispetto agli obiettivi formativi del corso studio e alle aspirazioni professionali e personali.
Le aziende possono inserire on line le offerte di stage, visualizzare le candidature ricevute e selezionare i profili dei candidati idonei.
Il sistema consente di gestire interamente on line l’iter amministrativo di attivazione dell’esperienza: dall’accreditamento dell’azienda con la stipula della convenzione e la compilazione del progetto formativo, fino alla conclusione dello stage e al riconoscimento dei crediti formativi universitari maturati nella carriera. Per i tirocini dei corsi di studio delle professioni sanitarie non si utilizza la piattaforma on line.



2. (INFORMAZIONI GENERALI) 2. Come accedo ad Esse3 - Tirocini e stage?

Risposta
Studenti e studentesse accedono con le credenziali GIA utilizzate per i servizi on line di ateneo nella sezione MYUNIVR



3. (INFORMAZIONI GENERALI) 3. Come ricerco le opportunità di stage?

Risposta
E' possibile ricercare le opportunità di stage all’interno di Esse3 - Tirocini e stage on line cliccando alla voce “Opportunità”. Il sistema permette di effettuare la “ricerca avanzata” delle opportunità applicando i filtri per individuare un’azienda /ente nell’area geografica e nel settore di attività di interesse. Un volta individuate le opportunità di interesse, lo studente può inoltrare autonomamente la candidatura nelle modalità indicate nell’offerta. Le opportunità vengono quotidianamente aggiornate pertanto è buona norma per studenti/ studentesse consultare con frequenza il portale e procedere all’inserimento di nuove candidature per avere maggiori riscontri



4. (AZIENDE ACCREDITATE) 1. Come posso sapere se un’azienda è già accreditata?

Risposta
Se l’azienda è già accreditata (cioè ha già ospitato in passato studenti/studentesse di UNIVR) è presente all’interno del portale; studenti e studentesse possono ricercare l’azienda on line cliccando alla voce “Aziende”



5. (AZIENDE ACCREDITATE) 2. Come attivo lo stage se l’azienda che ho individuato è già accreditata?

Risposta
L’azienda accede ad Esse3 - Tirocini e stage on line e deve compilare il progetto formativo dalla sezione “avvio stage con studente noto”.
La procedura dettagliata è disponibile nella pagina web dell’Ufficio stage e tirocini.



6. (AZIENDE ACCREDITATE) 3. Come attivo lo stage se l’azienda che ho individuato è già accreditata ma il referente non dispone delle credenziali di accesso al portale on line?

Risposta
Se l’azienda è già accreditata ma non ha le credenziali di accesso (ad es. un nuovo referente aziendale che accede per la prima volta) deve comunque accedere alla pagina https://univr.esse3.cineca.it/Start.do – dal menù in alto a destra cliccando su “Accreditamento aziende - richiesta accredito”.
Al momento della registrazione l’utente riceve una prima e-mail con la conferma di avvenuta registrazione.
Entro pochi giorni l’Ufficio Stage e Tirocini valuta la richiesta e, in seguito all’approvazione, l’utente riceve una seconda e-mail (verificare eventualmente anche nella cartella SPAM) con lo USERNAME, le istruzioni per impostare la password e per accedere al servizio: solo da questo momento le credenziali di accesso sono attive.




7. (AZIENDE NON ACCREDITATE) Come attivo lo stage se l’azienda che ho individuato non è accreditata?

Risposta
L’azienda deve effettuare la “richiesta di accredito” (ultima voce del menù ) su Esse3 - Tirocini e stage on line e una volta ottenuta la conferma di avvenuto accreditamento, deve compilare il progetto formativo dalla sezione “avvio stage con studente noto”. La procedura dettagliata è disponibile nella pagina web dell’Ufficio stage e tirocini.



8. (ATTIVAZIONE) 1. Chi effettua l’attivazione dello stage nel portale on line?

Risposta
L’attivazione dello stage nel portale on line https://univr.esse3.cineca.it/Home.do viene effettuata dall’azienda in accordo con tirocinante e il tutor accademico mediante la compilazione del progetto formativo (funzione "avvio stage con studente noto"). La procedura dettagliata è disponibile nella pagina web dell’Ufficio stage e tirocini.



9. (ATTIVAZIONE) 2. L’azienda ha compilato il progetto formativo: che cosa devo fare?

Risposta
Lo studente/la studentessa deve attendere l’intervento dell’Ufficio per stampare il progetto e chiedere il riconoscimento dei crediti; almeno una settimana prima dell’avvio dello stage il progetto deve essere consegnato all’Ufficio stage e tirocini completo di tutte le firme richieste. Il progetto può essere consegnato solo se l’azienda ha stipulato la convenzione di tirocinio con l’Ateneo.



10. (REFERENTE E TUTOR AZIENDALE) 1. Cosa deve fare il referente aziendale che ha smarrito le credenziali di accesso al portale on line?

Risposta
Se il referente di un’azienda già accreditata ha smarrito la PASSWORD, accedendo dal menù in alto a destra cliccando su “Password dimenticata” ed inserendo esclusivamente lo USERNAME (non il codice fiscale) riceverà le istruzioni per impostare la password all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione (verificare eventualmente anche nella cartella SPAM).



11. (REFERENTE E TUTOR AZIENDALE) 2. Perché l’azienda non trova il nominativo del tutor aziendale quando compila il progetto formativo

Risposta
Prima di procedere alla compilazione del progetto formativo, l’azienda deve accede alla sezione “Contatti azienda” per inserire i dati del TUTOR AZIENDALE, assegnare allo stesso lo specifico ruolo di TUTOR e associarlo alla sede di svolgimento dello stage (se il tutor è già presente nella sezione “Contatti azienda” ma è indicato come referente, è necessario aggiungere anche lo specifico ruolo di TUTOR).



12. (MODIFICHE DURATA E ORARIO) Durante lo stage devo modificare la durata o l’orario: che cose devo fare?

Risposta
Le modifiche vanno effettuate dall’azienda accedendo al progetto formativo on line dalla sezione “I miei stage” alla voce “Gestione periodo” e vanno subito accettate dallo stagista. Le modifiche di orario devono essere comunicate e dettagliate anticipatamente a ufficio.stage@ateneo.univr.it a cura del tutor aziendale (in cc lo studente)



13. (VALUTAZIONE FINALE) Che cosa devo fare quando ho concluso lo stage?

Risposta
Lo studente/la studentessa e il tutor aziendale devono compilare il questionario di valutazione disponibile nella sezione “valutazioni” ; lo studente/la studentessa deve inoltre effettuare l’upload del foglio presenze.



14. (RICONOSCIMENTO CREDITI) 1. Posso verificare lo stato di avanzamento della mia richiesta riconoscimento CFU stage?

Risposta
Alla conclusione del periodo di stage LA REGISTRAZIONE DEI CREDITI IN CARRIERA NON È IMMEDIATA in quanto richiede l’intervento di tre diversi soggetti. Lo studente/la studentessa, accedendo alla sezione “gestione tirocini - i miei stage”, alla voce “riconoscimento crediti formativi” - “visualizza richiesta effettuata”, può verificare lo stato dell’atto di carriera che porterà alla registrazione dei crediti sul libretto:
stato “R” – significa che è stato effettuato il controllo da parte dell’Ufficio Stage e Tirocini e che il tutor accademico ha ricevuto una notifica automatica con l’invito a validare la pratica per la parte di competenza;
stato “VIS” – significa che è stata effettuata anche la validazione da parte del tutor accademico e che la Segreteria studenti può procedere alla registrazione in carriera;
stato “A”– significa che è stata effettuata la registrazione in carriera a cura della Segreteria studenti.



15. (RICONOSCIMENTO CREDITI) 2. Quando vengono inseriti in carriera i CFU dello stage?

Risposta
I CFU dello stage vengono registrati a cura della competente segreteria studenti, non dall'Ufficio stage tirocini ; la data della verbalizzazione dello stage coincide con la data di fine dell'esperienza. Viene riconosciuto un credito ogni 25 ore di attività.



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits