Documentazione disponibile

FAQ - Frequently Asked Questions


FAQ - Esami di Stato professioni non mediche


1. Cosa fare per iscriversi?
2. Quali sono gli esami di stato che si tengono presso l’Università degli Studi di Verona di ambito non medico?
3. E’ possibile iscriversi in più sedi o per più esami?
4. E’ possibile iscriversi ad un esame di stato se ci si è laureati in un altro Ateneo oppure se si è residenti in altra provincia?
5. Quando si svolgono gli esami?
6. Quanto costa iscriversi?
7. Se non ci si presenta all’esame i versamenti effettuati possono essere utilizzati successivamente?
8. Di alcune professioni si parla di sezioni A e B, cosa si intende?
9. Da chi è composta la Commissione d’esame?
10. Come si svolgono gli esami?
11. E’ possibile conoscere i titoli dei temi o delle prove scritte sorteggiate o proposte nelle sessioni precedenti?
12. Quale materiale si può consultare durante le prove scritte?
13. In caso di non idoneità è possibile ripetere l’esame?
14. Chi ha diritto all’esonero dalla prima prova per l’esame da Dottore commercialista ed Esperto contabile?
15. Come si richiede l’esonero dalla prima prova per l’esame da Dottore commercialista ed Esperto contabile?
16. Come fare per richiedere una certificazione di abilitazione?
17. A chi va versata la tassa regionale di abilitazione?
18. Dove trovo le informazioni relative al tirocinio per l’Esame di dottore commercialista ed Esperto contabile?
19. Come fare per iscriversi agli Ordini?



1. Cosa fare per iscriversi?

Risposta
Leggi con attenzione l’avviso relativi al bando di iscrizione e la modalità di presentazione della domanda.
1. Effettua l'accesso a ESSE3 per presentare la domanda di ammissione all'esame di stato. Per la registrazione di un nuovo utente è necessario accedere tramite SPID. Per utenti già registrati l’accesso è consentito anche con le GIA. Se hai già effettuato la registrazione, ma hai dimenticato le credenziali, segui le istruzioni che trovi al link www.univr.it/recuperocredenziali. Ricordati che per completare la registrazione devi avere a portata di mano la scansione di un documento di identità.
2. Entra in ESSE3 e dalla voce di menu “Segreteria “ iscriviti all’esame di stato che vuoi sostenere. Per completare l’iscrizione devi allegare la scansione di un documento di identità e la ricevuta di pagamento della tassa erariale di 49,58€.
3. Alla fine della procedura di iscrizione in ESSE3, procedi al versamento del contributo di iscrizione tramite PagoPA o "stampa avviso PagoPA" (la data di scadenza del pagamento coincide con la data di scadenza di presentazione della domanda di ammissione).
4. Invia la domanda firmata con allegato un documento di identità esclusivamente a ufficio.protocollo@pec.univr.it, indicando nell’oggetto la professione e l’albo per cui richiedi l’iscrizione.
Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Tassa erariale Bollettino di pagamento della tassa erariale di partecipazione all'Esame di Stato - Euro 49,58.
Causale: indicare tassa erariale per l'esame di stato seguito dalla professione, sessione e anno. Inviare la ricevuta di pagamento secondo le modalità indicate nel Bando.
NB: La tassa erariale verrà inserita manualmente dalla Segreteria dopo la chiusura delle iscrizioni e in ESSE3 "il pallino rosso" nei pagamenti diventerà verde. 
pdf pdf (it, 19 KB, 10/04/08)



2. Quali sono gli esami di stato che si tengono presso l’Università degli Studi di Verona di ambito non medico?

Risposta
Presso l’Ateneo di Verona si svolgono gli esami di abilitazione all’esercizio delle professioni di:
Dottore commercialista ed Esperto contabile;
Revisore legale;
Assistente sociale specialista ed Assistente sociale.



3. E’ possibile iscriversi in più sedi o per più esami?

Risposta
Non è possibile iscriversi nella medesima sessione in più sedi d’esame o per più esami.



4. E’ possibile iscriversi ad un esame di stato se ci si è laureati in un altro Ateneo oppure se si è residenti in altra provincia?

Risposta
Si è possibile, la procedura è la medesima. La residenza è ininfluente.



5. Quando si svolgono gli esami?

Risposta
Gli esami di stato sono indetti due volte all’anno (I e II sessione) e iniziano generalmente nei mesi di giugno e novembre. Le date di inizio, le modalità e i termini di iscrizione sono stabiliti con Ordinanze Ministeriali che vengono pubblicate di norma entro il mese di febbraio. Le date successive alla prima prova sono stabilite dalle commissioni di ogni Ateneo in completa autonomia in base al numero degli iscritti e alla disponibilità dei commissari. Il calendario definitivo, per ogni professione, viene pubblicato, al massimo, una settimana prima dell’inizio degli esami.



6. Quanto costa iscriversi?

Risposta
La partecipazione all’esame di stato comporta il versamento di due contributi: 1) tassa erariale di € 49,58 da versare con bonifico bancario intestato a Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche- IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016 oppure sul c/c postale n. 1016, la ricevuta deve essere allegata nel momento dell’iscrizione all’esame (non richiesto per l’iscrizione alle prove integrative per la Revisione legale. 2) contributo di iscrizione di € 400,00 o di € 100,00 (solo per Revisione Legale) tramite PagoPA o "stampa avviso PagoPa" al termine della procedura di iscrizione.



7. Se non ci si presenta all’esame i versamenti effettuati possono essere utilizzati successivamente?

Risposta
Nel caso in cui un candidato correttamente iscritto ad un esame, per la prima sessione, non si presenti il giorno della prima prova scritta i versamenti effettuati possono essere utilizzati solo per la seconda sessione dell’anno solare di riferimento. In ogni caso sarà necessario effettuare una nuova iscrizione online.
Qualora sia intercorso un aumento nelle quote di tasse o contributi il candidato è tenuto a integrare i versamenti già effettuati.
Per coloro che svolgono nella stessa sessione l'esame di abilitazione per Dottore Commercialista o Esperto Contabile e le prove integrative di Revisione Legale la mancata ammissione alle prove integrative non è considera assenza.



8. Di alcune professioni si parla di sezioni A e B, cosa si intende?

Risposta
Le professioni di Dottore commercialista ed Esperto contabile, Assistente sociale specialista e Assistente sociale prevedono albi divisi in due sezioni: la Sezione A per coloro che sono laureati con laurea specialistica o magistrale o vecchio ordinamento e la Sezione B per coloro che hanno come titolo una laurea triennale o titolo equivalente.
Le modalità d’esame sono distinte per sezione.



9. Da chi è composta la Commissione d’esame?

Risposta
Le commissioni valutatrici sono nominate dal MIUR in occasione della prima sessione d’esame di ciascun anno e rimangono in carica per la prima e seconda sessione. Sono pubblicate sulla pagina degli esami di stato dopo la chiusura delle iscrizioni.



10. Come si svolgono gli esami?

Risposta
La prima e la seconda prova scritta degli esami per Assistente Sociale e Assistente Sociale Specialista hanno una durata di 2 ore, mentre la terza prova per gli esami di Assistente Sociale dura 90 minuti. Per gli esami per Dottore commercialista ed Esperto contabile ciascuna prova scritta ha una durata di 5 ore.



11. E’ possibile conoscere i titoli dei temi o delle prove scritte sorteggiate o proposte nelle sessioni precedenti?

Risposta
Nella sezione “Temi d’esame” di ciascuna professione sono disponibili le prove delle sessioni precedenti.



12. Quale materiale si può consultare durante le prove scritte?

Risposta
Le prove scritte e/o pratiche di alcuni esami possono essere complesse e possono richiedere la consultazione di materiali di supporto (codici e raccolte di leggi senza commenti, né dottrina, né giurisprudenza e calcolatrici dotate di normale memoria di calcolo). Se la commissione comunica o meno la possibilità di consultare materiale, tale informazione viene pubblicata nel calendario di ciascuna professione.



13. In caso di non idoneità è possibile ripetere l’esame?

Risposta
In caso di risultato negativo è possibile ripetere l’esame nella sessione successiva. E’ necessario procedere con una nuova iscrizione ed effettuare nuovamente i pagamenti richiesti. L’esame dovrà essere ripetuto integralmente indipendentemente dalla prova non superata. E’ possibile iscriversi in qualsiasi altra sede d’esame.



14. Chi ha diritto all’esonero dalla prima prova per l’esame da Dottore commercialista ed Esperto contabile?

Risposta
Per la verifica dell’esonero bisogna inviare un’email alla segreteria dell’Ateneo dove si è conseguita la laurea, allegando un documento di identità e indicando la matricola della laurea e della laurea specialistica/magistrale oppure il codice fiscale e la data e il luogo di nascita.
I laureati specialisti/magistrali in Economia e Legislazione d’impresa che hanno conseguito la laurea triennale in un altro Ateneo dovranno inviare anche il certificato di laurea con esami ed SSD a segreteria.esamidistato@ateneo.univr.it .
E' possibile procedere alla verifica dei requisiti per l’esonero consultando la convenzione tra l'Università di Verona e l'ODCEC pubblicata sulla pagina degli esami di stato nella sezione Esonero di DOTTORE COMMERCIALISTA ed ESPERTO CONTABILE.
Per quanto riguarda i laureati in Altri Atenei i candidati devono verificare se possiedono i requisiti secondo la convenzione stipulata dall’Ateneo di provenienza e l’ordine professionale di riferimento.
Non hanno diritto all’esonero i laureati ante riforma DM 509/99.
Sono, invece, esonerati dalla prima prova scritta dell'esame da Dottore Commercialista coloro che provengono dalla sezione B dell'albo.



15. Come si richiede l’esonero dalla prima prova per l’esame da Dottore commercialista ed Esperto contabile?

Risposta
La richiesta di esonero va effettuata durante la procedura di iscrizione on-line.



16. Come fare per richiedere una certificazione di abilitazione?

Risposta
Superato l’esame il candidato può richiedere un Certificato sostitutivo, che sarà rilasciato in un unico esemplare da restituirsi nel momento del ritiro della pergamena. La domanda di rilascio del certificato, in marca da bollo, è disponibile nella sezione “Post abilitazione”. Ogni certificato viene rilasciato in bollo. E’ pertanto necessario allegare alla domanda una marca da bollo e la copia della ricevuta di pagamento della tassa regionale di abilitazione.
La richiesta del certificato indispensabile in quanto ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000, tutti coloro che hanno conseguito l’abilitazione all’esercizio delle professioni possono autocertificare il possesso del proprio titolo.
Per chi si abilita è previsto il rilascio di un Diploma. Il Ministero stampa le pergamene che vengono distribuite ai vari Atenei. I tempi di attesa sono molto lunghi (4-5 anni). La disponibilità delle pergamene e le modalità di ritiro sono pubblicizzate alla pagina web del "servizio rilascio pergamene" nella sezione "diplomi di abilitazione professionale". Si consiglia di visionare tale pagina con cadenza almeno annuale.



17. A chi va versata la tassa regionale di abilitazione?

Risposta
Superato l’esame di stato, l’abilitato è tenuto a pagare la tassa di abilitazione all’esercizio della professione. La tassa deve essere versata a favore della Regione in cui è stato conseguito il diploma di laurea. Per la Regione Veneto, l'importo è di 59,39 euro.
Poiché ogni Regione può determinare autonomamente l’importo della tassa di abilitazione all’esercizio delle professioni, l’abilitato deve rivolgersi agli uffici competenti della Regione interessata o all’Università dove ha conseguito il titolo di studio.



18. Dove trovo le informazioni relative al tirocinio per l’Esame di dottore commercialista ed Esperto contabile?

Risposta
Per tutte le informazioni riguardanti il tirocinio quali: iscrizione al registro dei praticanti, durata, modalità di svolgimento, ecc., si suggerisce di contattare l’Ordine Professionale competente sulla base della provincia di residenza.



19. Come fare per iscriversi agli Ordini?

Risposta
Ogni genere di informazioni sulle modalità, tempi e costi di iscrizioni devono essere richiesti ai rispettivi Ordini. Si ricorda che gli ordini sono obbligati ad accettare una dichiarazione di autocertificazione di superamento dell’esame di abilitazione.



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits