FAQ - Frequently Asked Questions
Informazioni generali |
---|
PagoPA è la nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5. |
Informazioni generali |
---|
No. |
Informazioni generali |
---|
Sì, recandoti agli sportelli bancari anziché pagare online. Basta stampare l’Avviso di Pagamento pagoPA e l’istituto di credito, attraverso il codice a barre o il QR Code, potrà procedere con le operazioni necessarie per il pagamento. |
Informazioni generali |
---|
Nei pagamenti con carta di credito, di debito o prepagata è possibile verificare quali sono i circuiti di pagamento disponibili e visionare l’ammontare delle commissioni applicate dai vari Prestatori dei Servizi di Pagamento (PSP). |
Informazioni generali |
---|
Il bollettino MAV è utilizzabile solo fino al 31/01/2020. Successivamente sarà attivo solo il pagamento tramite PagoPA. |
Informazioni generali |
---|
Se hai fatto un pagamento su pagoPA e l’operazione si è conclusa positivamente ma non hai ricevuto l’email di conferma, effettua le seguenti verifiche:
|
Informazioni generali |
---|
No. Non è possibile indicare indirizzi di Posta elettronica certificata (PEC) perché il sistema di posta del portale dei pagamenti non genera email di tipo PEC e non è quindi in grado di inviare messaggi a queste caselle di posta. |
Informazioni generali |
---|
|
Informazioni generali |
---|
Se il pagamento non si dovesse chiudere correttamente a causa di un’anomalia tecnica, il sistema emetterà un messaggio di errore con l’invito a riprovare in un secondo momento. Se invece la procedura si completa ma è la transazione a non andare a buon fine (per esempio per mancanza di disponibilità sulla carta di credito), chi sta eseguendo il pagamento riceverà:
Nel caso in cui non porti a termine la procedura nei tempi stabiliti, si interrompa la connessione internet o decida di cambiare la modalità di pagamento dopo averne già visualizzato una, i pulsanti “Paga online” e “Avviso di pagamento” non saranno disponibili per circa 60 minuti. |
Informazioni generali |
---|
Con pagoPA questo caso non si verifica. Grazie ai codici riportati nell’Avviso di Pagamento pagoPA, la piattaforma presenta in modo certo e univoco l’importo effettivo da corrispondere e predispone il pagamento in maniera automatica, senza chiedere al cittadino di digitare altri codici o importi. Si elimina in questo modo ogni possibilità di errore. |
Informazioni generali |
---|
No, la comunicazione che hai ricevuto viene inviata automaticamente nel momento in cui la richiesta di pagamento viene accettata dal nodo dei pagamenti, cioè quando viene presa in carico. In quel momento non viene effettuato alcun addebito. Successivamente, al termine dell'operazione, riceverai un'altra email nella quale vi è la comunicazione di pagamento avvenuto con successo. |
Informazioni generali |
---|
Recati presso uno sportello dell'istituto bancario scelto dall'elenco per effettuare il pagamento oppure ad una tabaccheria in cui è attivo il servizio Sisal Pay o Lottomatica, ricordandoti di specificare che vuoi pagare tramite PagoPA. |