Documentazione disponibile

Networking


FAQ - SSL VPN


1. Cos’è una SSL VPN?
2. Come funziona una SSL VPN?
3. Come si usa una SSL VPN?
4. Chi ne può usufruirne?



1. Cos’è una SSL VPN?

Descrizione
SSL VPN (Secure Sockets Layer Virtual Private Network) è una tipologia di VPN che utilizza una tecnologia Secure Socket Layer ed è accessibile via https attraverso i web browser. L’SSL è un framework (le sue funzioni stanno tra il livello TCP e il livello Applicazione della pila ISO/OSI) usato come strato di sicurezza per le varie implementazioni delle reti private virtuali. Il canale di comunicazione utilizzato è reso sicuro attraverso un canale virtuale in internet tale da consentire l’accesso alla rete di Ateneo ed alle risorse confinate all’interno della LAN universitaria anche da remoto.



2. Come funziona una SSL VPN?

Descrizione
Attraverso Apparati di Accesso VPN Clusterizzati con un unico indirizzo IP virtuale. Questi apparati mettono a disposizione una pagina web sicura che consente l'accesso alle Banche Dati, alle Riviste Full-Text in abbonamento all’Ateneo utilizzando l’indirizzo IP virtuale del cluster VPN e nella sua versione desktop e mobile utilizzando l'applicazione Pulse Secure il quale stabilisce un tunnel sicuro che il computer utilizzerà fintanto che il canale rimarrà attivo.



3. Come si usa una SSL VPN?

Descrizione
E’ necessario possedere un accesso ad Internet e le credenziali GIA.



4. Chi ne può usufruirne?

Descrizione
Tutto il Personale Docente, Ricercatori, Personale Tecnico Amministrativo a tempo determinato ed indeterminato in possesso di credenziali GIA.
Specializzandi, Dottorandi, Studenti Post-Lauream e Studenti in possesso della Matricola.
A richiesta solamente attraverso l’inserimento in DBErw: Ospiti, Consulenti e Persone Esterne all'Ateneo in rapporto di lavoro con l'Università di Verona.



© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits