Documentazione disponibile

Networking


FAQ - Accesso alla rete wireless



Le opzioni WPA2 e AES non sono disponibili tra le possibili scelte dei protocolli di configurazione.

Troubleshooting
Se uno o più dei componenti relativi alla cifratura (WPA2,AES) non sono disponibili come opzioni tra cui scegliere mentre si cerca di configurare la connessione wireless le cause possibili possono essere diverse:

All'interno del dispositivo da cui si tenta di effettuare la connessione non sono presenti gli aggiornamenti necessari al funzionamento della scheda wireless. Questi ultimi possono essere relativi al sistema operativo, nel qual caso, è bene provvedere all'installazione degli aggiornamenti richiesti. In particolare Microsoft Windows XP richiede l'aggiornamento KB893357.

Se in seguito all'aggiornamento del sistema operativo e dei drivers della scheda wireless quest'ultima non visualizza comunque le opzioni di cifratura WPA2 AES la causa è da ricercarsi probabilmente nel fatto che tale tipo di cifratura non è supportata.
L'unica soluzione in questo caso consiste nel sostituire la scheda wireless. Il mercato offre una moltitudine di soluzioni disponibili a partire di poche decine di euro: si va dalla scheda interna (Mini-PCI) a quelle esterne per interfaccia USB, cardbus PCMCIA o PCI Express. Sono state recentemente introdotte soluzioni che utilizzano gli alloggiamenti per le espansioni di memoria SD o mini SD.
ATTENZIONE: prima di procedere all'acquisto verificare che la scheda sia supportata dal dispositivo in proprio possesso, nonché contenga gli eventuali drivers, se necessari al sistema operativo utilizzato.
Non sono stati pubblicati documenti.


© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits