Prima accoglienza, sale di lettura, autoprestito, pc e fotocopiatrici al pubblico
Lunedì-venerdì: 8.00-19.30;
Sabato, domenica e festivi: chiuso.
Servizi al pubblico erogati dal personale bibliotecario (libri prenotati, materiale librario non direttamente accessibile al pubblico, prestito interbibliotecario, proposte di acquisto)
Lunedì-venerdì: 9-15
Sabato, domenica e festivi: chiuso.
Accesso al Box per la restituzione dei prestiti di tutti i libri delle Biblioteche di Ateneo (piano terra lato ovest)
Lunedì- venerdì: 7.45-19,30;
Sabato: 7.45-14.
La Biblioteca economica Santa Marta è situata al terzo piano della Provianda Santa Marta e rende disponibili patrimoni bibliografici di ambito economico, statistico e giuridico.
La maggior parte delle collezioni è esposta in biblioteca lungo i 2,5 chilometri di scaffali direttamente accessibili al pubblico.
Nel settore D sono a disposizione 16 postazioni con PC per la consultazione delle risorse digitali. Nei saloni (settori A, B, D e F) ci sono altri 336 posti a sedere dedicati alla consultazione e allo studio.
Nel settore A, sugli scaffali a libero accesso, sono collocati gli ultimi 6 anni dei periodici d’interesse economico e giuridico con abbonamento attivo.
I periodici sono consultabili solo nelle sale di lettura, così come i testi in programma d’esame e le opere di consultazione. Tutto il resto dei volumi può essere preso in prestito, sia attraverso la stazione di auto prestito, sia rivolgendosi al personale addetto, al Servizio prestiti, che si trova nel settore E.
Il magazzino interrato, con accesso riservato allo staff, contiene 3,5 chilometri di scaffali in armadi compact dove sono custoditi i periodici cessati, quelli attivi ma antecedenti gli ultimi 6 anni e tutti i volumi con minore numero di richieste di prestito negli ultimi anni. Tale patrimonio è fruibile previa richiesta al personale addetto.
Servizio Prestiti: tutte le indicazioni relative al prestito e alla consultazione sono pubblicate alla pagina del servizio Prestiti
Testi in programma d'esame: possono essere consultati solo all'interno della biblioteca. Sono collocati vicino alla prima accoglienza. Dopo la consultazione vanno riposti sui carrelli rossi disponibili in sala.
Raccolte speciali: nello spazio dell'emeroteca è stata sistemata la parte dell'Archivio della famiglia nobiliare Giuliari posseduta dall'Università di Verona.
Servizio Reference: il servizio offre consulenza, supporto e assistenza nelle ricerche bibliografiche su risorse cartacee e digitali. È riservato all'utenza istituzionale. Viene svolto prevalentemente in presenza. Per gli studenti laureandi delle discipline economico-giuridiche è previsto un servizio di reference più approfondito, su richiesta anche da remoto, con consigli e indicazioni mirate alla preparazione della tesi e una breve introduzione alle principali banche dati di settore. Per concordare gli incontri scrivere a biblioteca.santamarta@ateneo.univr.it.
Fotocopie: vicino alla stazione di auto prestito è presente una fotocopiatrice riservata all’utenza istituzionale, solo per il patrimonio bibliografico dell’Ateneo, nei limiti della legge sul diritto d’autore. Per avere una tessera, chiedere al personale di prima accoglienza.
Accesso alla Biblioteca Santa Marta (sale di lettura, autoprestito, uso dei PC e della fotocopiatrice):
la sala di consultazione della Santa Marta è aperta a tutta l'utenza, con capienza massima (336 posti) ed orario esteso, ma su prenotazione, tramite app Affluences.
L'utenza esterna, in possesso di credenziali rilasciate dal personale di biblioteca, può prendere a prestito i libri (regolamento sui Prestiti); per ottenere le credenziali, è necessario prendere appuntamento scrivendo a biblioteca.santamarta@ateneo.univr.it.
Servizi al pubblico erogati dal personale bibliotecario (incluso il servizio di distribuzione del materiale prenotato tramite Universe):
ATTENZIONE i servizi chiudono alle ore 15. Per esigenze particolari scrivere a biblioteca.santamarta@ateneo.univr.it.