La Direzione Risorse Finanziarie gestisce i processi di programmazione economico-finanziaria garantendone l’aderenza alla pianificazione strategica d’ateneo.
Supporta gli organi di governo nel processo decisionale fornendo le informazioni amministrativo-contabili necessarie per la gestione dei relativi centri di responsabilità. A tal fine la struttura ha la responsabilità di redigere il budget d’esercizio, articolato per centro di responsabilità, monitorandone costantemente la gestione e di predisporre il bilancio di esercizio annuale.
La Direzione svolge preliminarmente una funzione di programmazione economico finanziaria, anche su base pluriennale. A tale scopo l’elaborazione del budget costituisce lo strumento principale di cui si avvale l’ateneo aggregando tutte le voci di spesa e di entrata provenienti dai Centri di Responsabilità. Viene garantita una costante e capillare integrazione tra il processo di budgeting e flussi contabili che portano alla redazione del bilancio di esercizio. Tramite strutture dedicate, viene gestita l’attività contabile a supporto delle strutture accademiche dotate di autonomia.
La Direzione si avvale poi di una propria struttura che assicura l’aderenza della gestione amministrativa d’ateneo alla normativa fiscale e ne cura i relativi adempimenti.
Analogamente la Direzione si avvale di una struttura che coordina e sovrintende la liquidazione di tutti gli emolumenti erogati dall’ateneo, garantendo l’applicazione della normativa fiscale e previdenziale.
Allo scopo di raggiungere gli obiettivi strategici la struttura si è articolata in diverse funzioni:
L’area Bilancio d'Ateneo supporta la programmazione finanziaria dell’ateneo, anche in un’ottica pluriennale, fornendo agli organi di governo le informazioni amministrativo-contabili necessarie. Si occupa in particolare della predisposizione dei documenti contabili di bilancio (budget economico e degli investimenti, bilancio di esercizio annuale, bilancio di esercizio consolidato), coordinando la gestione della contabilità economico-patrimoniale ed analitica e le relative configurazioni.
L’area fornisce un’attività di servizio contabile a supporto di dipartimenti, scuole e centri autonomi dell’area medica; in particolare:
L’area fornisce un’attività di servizio contabile a supporto di dipartimenti, scuole e centri autonomi dell’area di scienze ed ingegneria; in particolare:
L’area fornisce un’attività di servizio contabile a supporto dei dipartimenti e dei centri autonomi dell’area di scienze umanistiche, in particolare:
L’Area Trattamenti Economici coordina e sovrintende la gestione del trattamento economico del personale, la liquidazione, gli aspetti fiscali e contributivi.
I contenuti di questa pagina sono di responsabilità della struttura:
Direzione
Risorse Finanziarie.
Per eventuali chiarimenti si faccia riferimento a:
Giuseppe Nifosi'