Direzione Sistema Bibliotecario di Ateneo

Responsabile
Daniela Brunelli
Sede
via S. Francesco 20 37129 VERONA
Telefono
Fax


Attività

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo è l’insieme coordinato di strutture di servizio quali biblioteche e archivi, responsabili della conservazione, dello sviluppo, della valorizzazione e della gestione del patrimonio documentario, nonché dell’accesso alle risorse informative on line.

Aree del Sistema Bibliotecario di Ateneo:

  • Servizio automazione e supporto informatico biblioteche
  • Servizi bibliotecari del Polo Umanistico, Economico, Giuridico
  • Servizi bibliotecari del Polo Medico, Scientifico Tecnologico


Servizi in staff al Sistema Bibliotecario di Ateneo:

  • Supporto processi amministrativi e acquisti
  • Biblioteca Digitale
  • Servizio prestiti interbibliotecari e Document delivery
  • Formazione e Terza missione
  • Comunicazione visiva


Il Sistema Bibliotecario di Ateneo è articolato nelle due unità organizzative (Area) dei Poli Umanistico Economico Giuridico (polo UEG) e Medico Scientifico Tecnologico (polo MST), quale insieme coordinato delle due Biblioteche Arturo Frinzi e Egidio Meneghetti e delle Biblioteche specialistiche che afferiscono alle Biblioteche dei rispettivi poli. La maggior parte del personale svolge un’attività prevalente all’interno della unità operativa di afferenza, ma partecipa ai processi anche di altre unità operative del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Servizi di sede delle Biblioteche Arturo Frinzi e Egidio Meneghetti:

  • Sviluppo e gestione collezioni e Supporto alla ricerca bibliografica
  • Servizi al pubblico
  • Biblioteche specialistiche

Vai al sito del Sistema Bibliotecario 

Info e Contatti

Biblioteca digitale
E-mail:  rossella|targa*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  0458027642

Biblioteca Polo Economico Santa Marta
E-mail:  daniela|brunelli*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  0458028453

Biblioteca Polo Giuridico Giorgio Zanotto
E-mail:  costanza|curi*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  +39 045 8425331

Biblioteca Polo Umanistico
E-mail:  franca|bontempi*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 8028507

Comunicazione visiva univr
E-mail:  chiara|antonioli*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  0458028510

Formazione e Terza Missione
E-mail:  daniela|brunelli*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  0458028453

Servizi al pubblico - Polo Medico Scientifico Tecnologico
E-mail:  elisabetta|guerra*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 8027283

Servizi al pubblico - Polo Umanistico Economico Giuridico
E-mail:  tiziana|dicerbo*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 8028581

Servizio prestiti interbibliotecari e Document Delivery
E-mail:  monica|berzacola*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 8028463

Supporto processi amministrativi e acquisti
E-mail:  emma|castioni*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 8028454

Sviluppo e Gestione Collezioni Polo Medico Scientifico Tecnologico e supporto alla ricerca bibliografica
E-mail:  chiara|dalloglio*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  0458027114

Sviluppo e Gestione Collezioni Polo Umanistico Economico Giuridico e Supporto alla ricerca bibliografica
E-mail:  marialuisa|romagnoli*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Telefono:  045 8028457


Unità Operative in staff al direttore

Biblioteca digitale

Novità: agevolazioni per pubblicare in Open Access

Il servizio si occupa dello sviluppo, gestione, monitoraggio delle collezioni digitali del Sistema Bibliotecario di Ateneo e del loro trattamento integrato. In particolare:

  • valuta e crea le opportune modalità di fruizione di tali risorse;
  • analizza e valuta le modalità di trattamento dei periodici elettronici;
  • analizza e monitora le proposte di acquisizione di collezioni periodiche cartacee ed elettroniche e delle collezioni di ebook a disposizione dell’utenza, in coerenza con le linee di ricerca e della didattica;
  • collabora con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, al fine di operare economie di scala, possibilmente evitando duplicazioni di abbonamenti ai periodici elettronici;
  • gestisce l’inserimento di metadati in linkresolver per i periodici elettronici e gli ebook;
  • analizza e monitora l’utilizzo delle collezioni elettroniche, al fine di dare input statistici in vista della gestione o rinnovo delle sottoscrizioni.

Per ulteriori informazioni Chiedi al Sistema Bibliotecario


Formazione e Terza Missione
Si occupa dell’organizzazione e della gestione di corsi base e avanzati rivolti agli utenti, interni ed esterni, per promuovere la conoscenza degli strumenti e delle fonti, soprattutto elettroniche e digitali, in supporto all’attività didattica e di ricerca dell’Ateneo. Inoltre, l’U.O. si occupa di valorizzare i prodotti della ricerca tramite l’organizzazione di incontri e di mostre, organizzati in collaborazione con i docenti dell’Ateneo. Le attività di formazione e terza missione, svolte in entrambi i poli (UEG, SMT) sono presidiate da personale con specifiche competenze di settore, a seconda dei diversi ambiti disciplinari che caratterizzano i poli stessi. In particolare:
  • organizza, gestisce e svolge percorsi formativi su banche dati specialistiche, in collaborazione con docenti delle diverse aree disciplinari;
  • attiva, organizza e coordina percorsi formativi altamente specialistici destinati a docenti e ricercatori su nuovi software o nuove banche dati di vari ambiti disciplinari;
  • attiva percorsi formativi sulla piattaforma e-learning d’Ateneo;
  • redige testi e comunicati istituzionali destinati alle pagine web delle biblioteche e si occupa della manutenzione e dell'aggiornamento delle pagine stesse;
  • gestisce e cura l’aggiornamento dei Social Network;
  • attiva e gestisce lo sportello di assistenza per l’impostazione delle strategie di ricerca durante la redazione di una tesi o di un elaborato scritto;
  • organizza e cura visite guidate e giornate informative su spazi e servizi delle biblioteche per la comunità accademica e cittadina;
  • cura la promozione e realizzazione di mostre e presentazioni di volumi in armonia con le linee di ricerca suggeriti e sostenuti dai docenti e ricercatori dell’Ateneo.

Servizio prestiti interbibliotecari e Document Delivery

Il Servizio consente all’utenza accademica e cittadina il reperimento di documenti bibliografici utili per la ricerca, ma non posseduti dalle biblioteche dell’Ateneo e/o non reperibili sul mercato. In particolare:

  • fornisce a tutti gli utenti libri e/o articoli in prestito o in riproduzione posseduti da biblioteche ed enti culturali italiani e stranieri;
  • implementa, aggiorna e promuove protocolli e linee guida condivise a livello nazionale e internazionale, anche attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro e reti di cooperazione;
  • promuove e gestisce le procedure di Document Delivery in Nilde (Network Inter-Library Document Exchange);
  • promuove e coordina il servizio “Giralibro” dell’Ateneo finalizzato a ricevere in prestito il materiale presso la propria sede di afferenza, restituendolo in un Box per la restituzione veloce o in qualsiasi Biblioteca dell’Ateneo;
  • promuove e coordina il servizio “Girarticolo” dell’Ateneo finalizzato a ricevere la scansione di articoli contenuti in riviste cartacee possedute dalle biblioteche d’Ateneo lontane dalla sede di lavoro del docente o suo collaboratore.

Supporto processi amministrativi e acquisti

Il servizio si occupa delle procedure complete per l’acquisizione di beni e di servizi bibliografici necessari all’Ateneo. In particolare:

  • presiede le registrazioni contabili relative al patrimonio delle biblioteche;
  • cura la registrazione e la liquidazione delle fatture passive, inclusi i pagamenti esteri non SEPA, gestendo l’emissione degli ordinativi di pagamento relativi al ciclo passivo fatture;
  • supporta il Responsabile nella programmazione della spesa, nella revisione periodica dei fabbisogni d’acquisto;
  • gestisce le procedure connesse alle gare nazionali inter-ateneo o locali per l’affidamento del servizio abbonamenti periodici, abbonamento risorse elettroniche, fornitura materiale bibliografico di case editrici italiane ed estere per l’Ateneo, affidamento servizio legatoria materiale bibliografico e dei periodici per l’Ateneo;
  • analizza i contratti e predispone le delibere per l’acquisizione di risorse elettroniche anche tramite attività consortili vantaggiose per l’Ateneo.

Comunicazione visiva univr

La comunicazione visiva univr rappresenta un'opportunità trasversale alle tante realtà universitarie, si articola in varie direzioni e concorre a realizzare le strategie univr di comunicazione interna (rivolte a Comunità studentesca, docente e tecnico amministrativa) ed esterna (indirizzate al territorio, a ex studentesse ed ex studenti, a reti istituzionali).

Il sistema di comunicazione visiva univr concorre alla progettazione del piano di comunicazione universitario con obiettivi e azioni concepiti in stretto collegamento con il "Piano Strategico" e il "Piano delle Performance", in connessione con le indicazioni fornite dalla Delegata alla Comunicazione e dall'intera Governance di Ateneo. Il sistema di comunicazione visiva si occupa, in particolare, di:

  • progettazione comunicativo/visivo per la didattica, la ricerca e la terza missione (con particolare attenzione agli aspetti comunicativo/visivi delle mostre create e ospitate dal Sistema Bibliotecario di Ateneo);
  • progettazione comunicativo/visivo per gli eventi istituzionali;
  • progettazione comunicativo/visiva di campagne promozionali, reputazionali e di fundraising. Particolare attenzione è posta alle iniziative di sensibilizzazione (su tematiche legate a violenza, discriminazione, inclusione, cooperazione, pace e sostenibilità);
  • progettazione, cura e presidio del sistema di identità visiva dell’Ateneo (Corporate Design, divulgazione della comunicazione visiva, declinazione dei progetti in modalità coordinata on e offline).

 


Aree di competenza

Servizi Bibliotecari del Polo Umanistico Economico Giuridico

Le biblioteche erogano presso le diverse sedi tutti i servizi biblioteconomici, partecipano al catalogo collettivo di Ateneo con le rispettive collezioni cartacee, condividono risorse informative online e promuovono servizi all’utenza. In particolare svolgono le seguenti attività:

  • individuazione dei prodotti cartacei e digitali suggeriti dai docenti dei due poli e predisposizione delle liste dei titoli da acquisire e da sottoporre all’U.O. Supporto processi amministrativi e acquisti;
  • formazione degli utenti nelle attività di ricerca bibliografica;
  • consultazione, prestito e assistenza personalizzata all’utilizzo di risorse elettroniche;
  • catalogazione di materiale bibliografico;
  • erogazione del servizio Girarticolo e Giralibro;
  • gestione del Box per la restituzione veloce dei documenti bibliografici;
  • coordinamento e presidio degli spazi studio.

Servizio Automazione e supporto informatico biblioteche

L’Area Servizio automazione e supporto informatico biblioteche, quale Area strategica per i servizi automatizzati del Sistema Bibliotecario stesso, predispone, gestisce e sviluppa le procedure e gli strumenti informatici necessari a potenziare l’accesso alle informazioni bibliografiche e ai documenti cartacei ed elettronici, resi disponibili per le attività didattiche e scientifiche dell'Ateneo.
In particolare:

  • Gestisce e sviluppa il sistema informatico integrato (ALMA) dei servizi e dei dati delle biblioteche, il discovery tool (UNIVERSE) e i software di terze parti correlati;
  • Elabora le statistiche su dati bibliografici, gestionali e d’uso e predispone reportistica;
  • Studia e analizza nuovi servizi e software gestionali di biblioteca;
  • Cura la formazione dello staff e la predisposizione di guide e manuali per bibliotecari e per utenti;
  • Fornisce supporto in presenza e remoto allo staff per la corretta gestione delle procedure e la risoluzione di problemi tecnici;
  • Cura i rapporti con i fornitori e gestisce le segnalazioni di errori e le proposte evolutive;
  • Partecipa a gruppi di lavoro nazionali e ad associazioni nazionali e internazionali di ambito bibliotecario;
  • Installa, gestisce e assiste le postazioni informatiche, in presenza e da remoto;
  • Gestisce le procedure automatiche di iscrizione e aggiornamento dei dati degli utenti del Sistema bibliotecario di Ateneo;
  • Provvede alla manutenzione degli impianti audiovideo;
  • Individua o sviluppa prodotti hardware e software adatti ai bisogni dell’utenza e li installa e gestisce sui relativi dispositivi informatici.

Servizi Bibliotecari del Polo Medico Scientifico Tecnologico

Le biblioteche erogano presso le diverse sedi tutti i servizi biblioteconomici, partecipano al catalogo collettivo di Ateneo con le rispettive collezioni cartacee, condividono risorse informative online e promuovono servizi all’utenza. In particolare svolgono le seguenti attività:

  • individuazione dei prodotti cartacei e digitali suggeriti dai docenti dei due poli e predisposizione delle liste dei titoli da acquisire e da sottoporre all’U.O. Supporto processi amministrativi e acquisti;
  • formazione degli utenti nelle attività di ricerca bibliografica;
  • consultazione, prestito e assistenza personalizzata all’utilizzo di risorse elettroniche;
  • catalogazione di materiale bibliografico;
  • erogazione del servizio Girarticolo e Giralibro;
  • gestione del Box per la restituzione veloce dei documenti bibliografici;
  • coordinamento e presidio degli spazi studio.

Servizi gestiti da:  Direzione Sistema Bibliotecario di Ateneo


Dove siamo


I contenuti di questa pagina sono di responsabilità della struttura: Direzione Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Per eventuali chiarimenti si faccia riferimento a: Daniela Brunelli



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