Il Sistema Bibliotecario di Ateneo è l’insieme coordinato di strutture di servizio quali biblioteche e archivi, responsabili della conservazione, dello sviluppo, della valorizzazione e della gestione del patrimonio documentario, nonché dell’accesso alle risorse informative on line.
Aree del Sistema Bibliotecario di Ateneo:
Servizi in staff al Sistema Bibliotecario di Ateneo:
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo è articolato nelle due unità organizzative (Area) dei Poli Umanistico Economico Giuridico (polo UEG) e Medico Scientifico Tecnologico (polo MST), quale insieme coordinato delle due Biblioteche Arturo Frinzi e Egidio Meneghetti e delle Biblioteche specialistiche che afferiscono alle Biblioteche dei rispettivi poli. La maggior parte del personale svolge un’attività prevalente all’interno della unità operativa di afferenza, ma partecipa ai processi anche di altre unità operative del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Servizi di sede delle Biblioteche Arturo Frinzi e Egidio Meneghetti:
Novità: agevolazioni per pubblicare in Open Access
Il servizio si occupa dello sviluppo, gestione, monitoraggio delle collezioni digitali del Sistema Bibliotecario di Ateneo e del loro trattamento integrato. In particolare:
Per ulteriori informazioni Chiedi al Sistema Bibliotecario
Il Servizio consente all’utenza accademica e cittadina il reperimento di documenti bibliografici utili per la ricerca, ma non posseduti dalle biblioteche dell’Ateneo e/o non reperibili sul mercato. In particolare:
Il servizio si occupa delle procedure complete per l’acquisizione di beni e di servizi bibliografici necessari all’Ateneo. In particolare:
La comunicazione visiva univr rappresenta un'opportunità trasversale alle tante realtà universitarie, si articola in varie direzioni e concorre a realizzare le strategie univr di comunicazione interna (rivolte a Comunità studentesca, docente e tecnico amministrativa) ed esterna (indirizzate al territorio, a ex studentesse ed ex studenti, a reti istituzionali).
Il sistema di comunicazione visiva univr concorre alla progettazione del piano di comunicazione universitario con obiettivi e azioni concepiti in stretto collegamento con il "Piano Strategico" e il "Piano delle Performance", in connessione con le indicazioni fornite dalla Delegata alla Comunicazione e dall'intera Governance di Ateneo. Il sistema di comunicazione visiva si occupa, in particolare, di:
Le biblioteche erogano presso le diverse sedi tutti i servizi biblioteconomici, partecipano al catalogo collettivo di Ateneo con le rispettive collezioni cartacee, condividono risorse informative online e promuovono servizi all’utenza. In particolare svolgono le seguenti attività:
L’Area Servizio automazione e supporto informatico biblioteche, quale Area strategica per i servizi automatizzati del Sistema Bibliotecario stesso, predispone, gestisce e sviluppa le procedure e gli strumenti informatici necessari a potenziare l’accesso alle informazioni bibliografiche e ai documenti cartacei ed elettronici, resi disponibili per le attività didattiche e scientifiche dell'Ateneo.
In particolare:
Le biblioteche erogano presso le diverse sedi tutti i servizi biblioteconomici, partecipano al catalogo collettivo di Ateneo con le rispettive collezioni cartacee, condividono risorse informative online e promuovono servizi all’utenza. In particolare svolgono le seguenti attività:
I contenuti di questa pagina sono di responsabilità della struttura:
Direzione
Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Per eventuali chiarimenti si faccia riferimento a:
Daniela Brunelli