ChatGPT Edu è la versione accademica della piattaforma di intelligenza artificiale generativa fornita da OpenAI e resa disponibile agli Atenei italiani grazie all’accordo quadro stipulato dalla CRUI.
L'adesione al contratto stipulato dalla CRUI e le azioni per la sua gestione saranno seguite centralmente dalla Direzione Informatica e Tecnologie; sarà quindi necessario soltanto che il CdR/Dipartimento trasferisca i corrispondenti fondi alla Direzione per consentire il pagamento della nota di debito annuale anticipata che la CRUI emetterà per il nostro Ateneo.
Per approfondire caratteristiche e limiti della versione EDU di ChatGPT, si invita a consultare l'apposita pagina web del sito di OpenAI.
Di seguito le principali caratteristiche del Contratto, riportate nella documentazione di adesione della CRUI:
- Durata triennale (6 ottobre 2025 - 5 ottobre 2028), con possibilità per l'Ateneo di ridurre il numero delle licenze ordinate al termine di ciascuna annualità.
- Possibilità di incrementare il numero delle licenze in corrispondenza di 4 finestre annuali, in base ad un calendario comunicato dalla CRUI, con un ordine minimo di Ateneo non inferiore a 50 licenze. Il prossimo gate è previsto per dicembre/gennaio.
- Pagamento su base annuale anticipata in Euro e revisione annuale del prezzo, con possibilità di variazione delle percentuali di sconto applicate, in base al volume ordinato complessivamente dalla CRUI;
- Garanzia da parte di Open AI di piena conformità al GDPR, l’esclusione dell’uso dei dati a fini di addestramento dei modelli, elevate garanzie di sicurezza informatica e funzionalità amministrative avanzate per il controllo e la gestione degli utenti.
- Gli Enti aderenti beneficiano dell’accesso alla versione più performante di ChatGPT, con funzionalità multimodali illimitate (inclusi DALL-E, Voice, Browsing, Data Analysis), supporto dedicato da parte di OpenAI, formazione tecnica e strategica etc.
Per richiedere una licenza, il cui costo dovrà essere coperto tramite fondi del singolo Dipartimento/CdR o del docente, gli utenti approvati dal rispettivo Direttore di Dipartimento dovranno rivolgersi alla segreteria amministrativa che raccoglierà le necessità e le comunicherà alla Direzione Informatica e Tecnologie, in prossimità delle scadenze trimestrali di cui sopra.
Per la successiva attivazione, in conformità con quanto definito nelle Linee guida per l’uso dell’Intelligenza Artificiale nell’Università degli Studi di Verona, sarà necessario aver completato l'apposito seminario dedicato:
- ciascun utente deve visionare integralmente il video del seminario accedendo al corso Moodle (link al corso);
- la visione può essere effettuata in qualsiasi momento, senza vincoli di orario;
- al termine della visione, sarà richiesto di rispondere alla domanda finale che chiede se si desidera svolgere o meno il quiz di verifica;
- è obbligatorio rispondere a tale domanda, poiché solo così viene registrato nel sistema che la visione del seminario è stata completata;
- chi sceglie di svolgere il quiz di valutazione e lo supera con almeno 7 risposte corrette su 10 otterrà un certificato di partecipazione, utile ai fini dell’aggiornamento professionale;
- i tecnici della Direzione Informatica e Tecnologie verificheranno ogni lunedì i nominativi di coloro che hanno completato la formazione e, per gli utenti per i quali la licenza è già stata saldata dalla propria struttura di riferimento, procederanno all’invio dell’invito di attivazione;
- l’invito sarà inviato da OpenAI e conterrà un pulsante per attivare la licenza;
Le indicazioni per eseguire il primo accesso alla piattaforma, sono disponibili nella guida in formato PDF disponibile nella sezione "Documenti" di questa pagina e contengono tutte le istruzioni operative.”
In caso di difficoltà per l'accesso o l'autenticazione tramite Single Sign On (credenziali GIA) il supporto tecnico della Direzione Informatica e Tecnologie è disponibile con le consuete modalità di contatto.