Gestione Richieste di Assistenza


Responsabili
Paiusco Valerio
Data inizio
01/01/14
Durata (mesi) 
12

Descrizione

Scopo della gestione delle richieste di assistenza è quello di rendere sempre più efficiente la modalità di inoltro delle segnalazioni/richieste, da parte del personale dell’Ateneo o degli Studenti.
Cardine di questa impostazione è il fatto che chi manifesta un bisogno o ha una richiesta da inoltrare, deve avere un’interfaccia unica e disponibile on line attraverso cui interfacciarsi con l’Ateneo nel modo più semplice possibile. Il servizio consente ai dipendenti dell'Ateneo e agli studenti (per ora della sola Macroarea di Scienze Giuridiche ed Economiche) di gestire e inoltrare le proprie richieste ai diversi uffici dell’Ateneo, attraverso una infrastruttura integrata con il sistema di autenticazione fornito da GIA.
La profilazione del sistema garantisce che tutte le problematiche vengano automaticamente assegnate agli uffici di riferimento per la loro risoluzione. L’utenza non deve impiegare tempo per cercare numeri di telefono o contatti con cui interfacciarsi; il sistema si occupa dell’instradamento e della gestione della richiesta.
Punto di forza di una tale infrastruttura è che per chi ha fatto la richiesta è sempre possibile verificarne in tempo reale lo stato.
Attraverso un qualsiasi dispositivo connesso ad internet, infatti (personal computer, notebook, tablet, smartphone, etc.), è possibile accedere al sistema con le proprie credenziali e controllare la propria istanza, oltre che modificarla o interagire con coloro che sono deputati alla risoluzione.
Il sistema gestisce anche le comunicazioni che dovessero intercorrere tra richiedente e coloro che devono portare a risoluzione la problematica o la richiesta: ne viene fornito un puntuale riscontro, sia per quanto riguarda gli aggiornamenti che la risoluzione, attraverso la mail istituzionale.

Evoluzioni previste
Aggiornamento dell’infrastruttura di Help Desk (ServiceDesk) e nella sua ulteriore estensione ad altri servizi/tipologie di utenza e implementazione di un’interfaccia “mobile” che garantisca la piena usabilità e fruibilità del servizio ad ulteriori dispositivi , in particolare smartphone e tablet;
Estensione del servizio anche alla Direzione Studenti, visto l’esito positivo della fase di sperimentazione espletata con la collaborazione della Segreteria Studenti - Macroarea di Scienze Giuridiche ed Economiche.


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