L’Area Servizio automazione e supporto informatico biblioteche, quale Area strategica per i servizi automatizzati del Sistema Bibliotecario stesso, predispone, gestisce e sviluppa le procedure e gli strumenti informatici necessari a potenziare l’accesso alle informazioni bibliografiche e ai documenti cartacei ed elettronici, resi disponibili per le attività didattiche e scientifiche dell'Ateneo.
In particolare:
- Gestisce e sviluppa il sistema informatico integrato (ALMA) dei servizi e dei dati delle biblioteche, il discovery tool (UNIVERSE) e i software di terze parti correlati;
- Elabora le statistiche su dati bibliografici, gestionali e d’uso e predispone reportistica;
- Studia e analizza nuovi servizi e software gestionali di biblioteca;
- Cura la formazione dello staff e la predisposizione di guide e manuali per bibliotecari e per utenti;
- Fornisce supporto in presenza e remoto allo staff per la corretta gestione delle procedure e la risoluzione di problemi tecnici;
- Cura i rapporti con i fornitori e gestisce le segnalazioni di errori e le proposte evolutive;
- Partecipa a gruppi di lavoro nazionali e ad associazioni nazionali e internazionali di ambito bibliotecario;
- Installa, gestisce e assiste le postazioni informatiche, in presenza e da remoto;
- Gestisce le procedure automatiche di iscrizione e aggiornamento dei dati degli utenti del Sistema bibliotecario di Ateneo;
- Provvede alla manutenzione degli impianti audiovideo;
- Individua o sviluppa prodotti hardware e software adatti ai bisogni dell’utenza e li installa e gestisce sui relativi dispositivi informatici.