L'Area cura e gestisce gli adempimenti statutari e regolamentari, sovrintende gli affari generali e istituzionali; supporta la gestione degli Organi di Ateneo; presidia le funzioni di ufficiale rogante.
In particolare:
- cura l’iter di aggiornamento dello Statuto e dei regolamenti di Ateneo;
- gestisce le procedure amministrative di costituzione e modifiche di organi e commissioni;
- gestisce le procedure amministrative di attivazione/modifica dipartimenti e centri, e cambi afferenze del personale docente;
- cura le procedure elettorali a livello d’Ateneo e supporta i dipartimenti e centri per le procedure elettorali decentrate;
- provvede all’istruttoria per il conferimento di Laurea ad honorem e per l’istituzione e conferimento di Premi di Laurea e di studio, per l’intitolazione delle aule;
- fornisce supporto giuridico-amministrativo per l’efficace funzionamento degli Organi Collegiali di Governo dell’Ateneo, sia coordinando la presentazione delle proposte di delibera da parte di tutte le Direzioni dell’Ateneo, sia presidiando l’attività di verbalizzazione delle sedute, sia curando la redazione dei verbali; l’unità cura anche l’archiviazione dei verbali stessi;
- assicura supporto amministrativo al Consiglio studentesco.