Human Resources Planning and Development Group

Manager
Luca Fadini
Location
via dell’Artigliere 19 Verona 


Activity

Our group oversees organisational development projects, supporting the general management in redefining the organisational structure of the university at macro and micro levels. We manage the system of evaluating organisational positions and human resources development projects. We handle the planning of staff needs, plan and manage training for collaborators and support the Public Party in conducting Trade Union Relations, supervising the implementation of decisions made in these negotiations.
 

Operational units

Trade Union Relations Unit
This unit is responsible for
  •  Supporting the Public Party in maintaining union relations.
  •  Managing the accessory funds of managerial, technical and administrative staff.
  •  Monitoring the financial management of additional remuneration.
  •  Preparing supplementary contract agreements and explanatory reports for the Board of Auditors.
  •  Handling the management and disbursement of social welfare benefits, including the related administrative acts.

Formazione di Ateneo
  • cura l’analisi del gap di competenze professionali e predispone il Piano di formazione pluriennale rivolto al personale dirigente e tecnico-amministrativo;
  • gestisce gli interventi di formazione e aggiornamento del personale dirigente e tecnico-amministrativo.

Programmazione Docenti e Ricercatori, costo del personale e gestione finanziamenti esterni
  • Elaborazione del costo del personale (docente e ricercatore, dirigente, tecnico amministrativo e CEL) finalizzato all’elaborazione del Bilancio di Ateneo;
  • Monitoraggio e aggiornamento del costo del personale docente e ricercatore sulla Piattaforma WHAT-IF e seguente predisposizione di report.
  • Elaborazione di reportistica finalizzata all’elaborazione di diversi scenari di costo del personale docente e ricercatore alla luce di nuove variabili definite dalla L. 240/2010;
  • Monitoraggio e richiesta delle annualità del personale docente e ricercatore reclutati mediante fondi esterni;
  • Monitoraggio e aggiornamento dei costi del personale (docente e ricercatore, dirigente, tecnico amministrativo e CEL) alla luce delle nuove circolari trasmesse dal MEF relative al contenimento della spesa del personale relativi al triennio contrattuale 2025-2027;
  • Monitoraggio del budget di programmazione del personale docente e ricercatore; 
  • Monitoraggio dell'attuazione della programmazione del personale docente e ricercatore;
  • Monitoraggio dell’attuazione della programmazione dei Dipartimenti di Eccellenza;
  • Elaborazione mensile del report del Collegio dei Revisori dei Conti relativo all’aggiornamento del budget residuo della programmazione dei Dipartimenti;
  • Monitoraggio e gestione dei punti organico di Ateneo per la programmazione del personale docente e ricercatore e seguente popolamento della Piattaforma Ministeriale Proper;
  • Monitoraggio degli Indicatori di Bilancio (ISEF, indebitamento, equilibrio economico) previsti dalla legge per la programmazione del personale docente e ricercatore;
  • Gestione delle procedure di chiamata diretta di docenti e ricercatori ed inserimento dati nella relativa Piattaforma Ministeriale Proper;
  • Redazione delle delibere per gli Organi di Ateneo in materia di programmazione del personale docente e ricercatore;
  • Gestione delle convenzioni stipulate con enti esterni finalizzate al finanziamento di posti di professori e ricercatori.

Programmazione Personale Tecnico-Amministrativo, Dirigenti e CEL, Sviluppo Organizzativo e Valutazione
  • programmazione del Personale Dirigente e Tecnico Amministrativo di ruolo e dei Collaboratori ed Esperti Linguistici
  • elaborazione e analisi dei report sugli organici del personale
  • analisi e progettazione organizzativa, analisi di work flow e conseguenti proposte di riassetto delle strutture
  • monitoraggio  delle funzioni, dei ruoli e dei livelli di responsabilità del personale dirigente e tecnico-amministrativo
  • mappatura aggiornata delle posizioni organizzative e specialistiche del personale dirigente e tecnico-amministrativo
  • predisposizione e gestione degli incarichi di responsabilità del Personale Dirigente e Tecnico Amministrativo
  • monitoraggio, gestione ed aggiornamento  dei sistemi di misurazione e valutazione della performance individuale
  • monitoraggio, gestione ed aggiornamento  dei sistemi di assegnazione e misurazione degli obiettivi individuali
  • cura dell’analisi del gap di competenze professionali e proposta di interventi di formazione rivolti al personale dirigente e tecnico-amministrativo
  • monitoraggio e misurazione della performance individuale relativa all'obbligo di formazione e aggiornamento del personale dirigente e tecnico-amministrativo
  • monitoraggio e gestione dei punti organico di Ateneo per la programmazione del personale sulla piattaforma ministeriale Proper
  • redazione delle delibere per gli Organi di Ateneo in materia di programmazione del Personale Dirigente, Tecnico Amministrativoe dei Collaboratori ed Esperti Linguistici


where to find us


The contents of this page are the responsibility of the structure:
 Human Resources Planning and Development Group.
For any explanations, contact: Luca Fadini



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