- Responsabili
-
Peli Giancarlo
- Data inizio
- 01/01/14
- Durata (mesi)
- 12
Descrizione
Come previsto dal CAD, l’Università di Verona provvede, previa identificazione personale, ad assegnare credenziali di autenticazione a tutti i soggetti della propria comunità accademica che accedono ai servizi on-line. Con tale servizio, che nell’attuale forma è operativo dal 2007, ha fondato le basi della gestione delle identità di Ateneo
(http://www.univr.it/main?ent=servizioaol&idDest=5&serv=254).
Nell’ambito dell’iniziativa ICT4University – Università Digitale, l’Ateneo veronese ha aderito ad EduRoam e ha aderito alla federazione IDEM.
EduRoam (Education Roaming) è un servizio che offre accessi wireless sicuri alla rete. Gli utenti roaming che visitano un istituto che aderisce all’iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l’istituto ospitante.
IDEM invece (IDEntity Management per l'accesso federato) elimina la necessità per i ricercatori, i docenti e gli studenti di mantenere più credenziali per l’accesso a diversi servizi di rete.
IDEM opera in un contesto d’identità federata protetta e rispettosa della privacy, valida tra le organizzazioni del settore dell'istruzione e della ricerca e i loro partner, in Italia e nel mondo.