NTP

Progetti



Responsabili
Sartori Andrea
Data inizio
01/01/14
Durata (mesi) 
12

Descrizione

Il Network Time Protocol, in sigla NTP, è un protocollo per sincronizzare gli orologi dei computer all'interno di una rete: è uno dei più vecchi protocolli tuttora in uso, utilizza il tempo coordinato universale ed è quindi indipendente dai fusi orari. Attualmente è in grado di sincronizzare gli orologi dei computer su internet entro un margine di 10 millisecondi e con una accuratezza di almeno 200 microsecondi all'interno di una LAN in condizioni ottimali. La sincronizzazione temporale è di fondamentale importanza, in modo particolare nell'interazione via rete: soltanto attraverso la condivisione del medesimo orario è possibile la coordinazione di eventi tra entità. È anche parte integrante di sistemi di autenticazione, logging, sicurezza e crittografia: Active Directory ad esempio adotta come protocollo di autenticazione di Kerberos, il quale utilizza anche l'orario della workstation come parte del processo per generare il ticket di autenticazione. Se la differenza di tempo tra i domain controller supera la tolleranza concessa potrebbe non essere possibile autenticarsi o eseguire gli aggiornamenti di sistema.
Inoltre, diversi protocolli prevedono l'utilizzo di un timestamp nei messaggi ed una finestra temporale di validità: se l'orario tra i due comunicanti differisce in misura considerevole, i messaggi potrebbero venir scartati anche se validi.
L’architettura del servizio prevede due dispositivi in cluster posizionati nei poli didattici di Veronetta e Borgo Roma, la sincronizzazione dell’ora avviene con i server NTP di riferimento per l’Italia, il server NTP è inoltre distribuito come parte integrante delle opzioni delle configurazioni DHCP che ricevono i dispositivi client.

Evoluzione prevista
A breve si procederà con l’aggiornamento dei dispositivi che corrispondono agli apparati dell’infrastruttura DHCP e IPAM con apparati più recenti, in quanto a partire dal prossimo anno l’hardware non sarà più supportato.


© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits