Sviluppo, acquisizione e riuso di sistemi informatici nelle pubbliche amministrazioni

Progetti



Responsabili
Pasquali Silvano
Partecipanti al progetto
Torre Giovanroberto
Data inizio
01/01/14
Durata (mesi) 
12

Descrizione

Varie sono state le occasioni per lo sviluppo, l'acquisizione e il riuso di sistemi informatici nelle pubbliche amministrazioni, principalmente derivanti dall’iniziativa ICT4University – Università Digitale. In questo particolare ambito, l’azione si è sviluppata sul piano metodologico, su quello organizzativo e su quello tecnologico.
Tra le diverse iniziative si menzionano:

- L’Università di Bologna, che ha già realizzato da tempo l’integrazione con la rete cittadina, si è assunta il compito di cedere ai partner ICT4 il know how acquisito in questa esperienza.
- L’Università di Bologna ha compiuto passi in avanti nell’implementazione dei servizi VoIP nell’Ateneo. Da questa esperienza si è assunta il compito di collaborare con gli altri Atenei partner di ICT4 per sperimentale un servizio per gli studenti coinvolti in progetti di mobilità internazionale.
- Per quanto riguarda la semplificazione e digitalizzazione dei rapporti tra studenti ed Università (bando art.1 c.2 let.c), le linee di azione individuate riguardano i seguenti punti: iscrizione agli esami e verbalizzazione degli esami con firma digitale, gestione dei pagamenti, stampa dei certificati online con timbro digitale, iscrizione online degli studenti di dottorato e rilascio di diplomi in tempo reale. L’obiettivo è stato affrontato dalla rete UNI22 (UniBo, UniTn, UniVr) in un’ottica di riuso della soluzione già realizzata da una delle Università da parte dalle altre.
- In merito al tema della reingegnerizzazione e automazione processi interni con particolare accento al fascicolo personale dello studente (bando art.1 c.2 let.d), l’attività è stata inquadrata nella logica di interoperabilità e compatibilità, al fine di prevedere futuri interscambi basati su un sistema di comunicazione comune e tracciati standard.
Le università di UNI22 hanno intrapreso un percorso di dematerializzazione della gestione della carriera dello studente. - È stata completata l’analisi congiunta relativamente al processo dei trasferimenti tra atenei e sono stati prodotti i relativi documenti. L’argomento è stato inoltre oggetto del lavoro del TT del DIT e i componenti di UNI22 hanno partecipato alle sedute del gruppo tematico sulla cooperazione applicativa, applicata al caso d’uso del foglio di congedo. Nell’ambito di questo gruppo di lavoro sono stati prodotti i documenti che descrivono la struttura del foglio di congedo in formato digitale e i servizi che devono essere esposti dai sistemi degli Atenei per consentire la trasmissione telematica del foglio. Questi documenti sono entrati a far parte, in qualità di allegati tecnici, delle linee guida rilasciate dal TT sul tema specifico. Un tavolo di confronto con KION ha consentito la realizzazione pratica della soluzione individuata, con particolare attenzione agli aspetti di interoperabilità tra sistemi Kion/Cineca e altri sistemi presenti negli Atenei.


© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits