Gestione della ricerca

Progetti



Responsabili
Gabaldo Maria
Data inizio
01/01/14
Durata (mesi) 
12

Descrizione

Il Catalogo della Ricerca (www.univr.u-gov.it) è il punto di inserimento dei prodotti della ricerca da parte di docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi: i dati inseriti in stato definitivo sono trasmessi automaticamente al sito ministeriale, per prendere parte a tutte le iniziative di specifico interesse, e alle pagine del sito web locale (facoltà, dipartimenti, pagina personale).
L'applicazione che gestisce i prodotti della ricerca è UGov.
L'Università degli Studi di Verona è in sintonia anche con l’ormai diffuso movimento “Open Access” che promuove da alcuni anni la diffusione libera dei risultati della ricerca scientifica mediante l’accesso aperto alle produzioni intellettuali di ricerca in ambiente digitale.
L 'Ateneo appoggia anche l'utilizzo di programmi "Open Source" ed attraverso il progetto “Open Archive” intende rimuovere ogni tipo di barriera economica, legale e tecnica all’accesso all’informazione di modo da garantire il progresso scientifico e tecnologico a favore di una crescita sociale, culturale ed economica collettiva.
Open Archive è una collezione di oggetti digitali a supporto della ricerca e della didattica, costituita tramite deposito e autorizzazione da parte dell’autore del contenuto;
- di carattere istituzionale in quanto i contenuti sono prodotti nell’ambito dell’attività istituzionale, creati dalla comunità di riferimento e l’autore è parte dell’istituzione;
- ad accesso aperto poiché consente l’interoperabilità, ossia la raccolta dei metadati associati ai documenti da parte di motori detti service provider che li indicizzano per una ricerca integrata con altri archivi aperti, aumentandone l’esposizione in rete; inoltre i contenuti sono, almeno prevalentemente, a testo pieno ed accessibili anche dall’esterno.
Tuttavia, la gestione della ricerca non si limita ai soli prodotti ma si estende alle attrezzature, ai progetti, ai gruppi di ricerca.
Tali gestioni sono di competenza del sito univr.it che prevede diverse pagine di inserimento e organizzazione delle informazioni.

Evoluzione prevista
Nel mese di Aprile del 2014 il Cineca presenterà il nuovo strumento di gestione della ricerca: IRIS (Institutional Research Information System) il quale rientra a pieno titolo in ambito internazionale come CRIS (Current Research Information System). Tale sistema sostituirà progressivamente UGov introducendo nel tempo 5 moduli: Institutional Repository/Open Archive; Evaluation&Report; Resource Management; Expertise&Skills; Activities&Projects.
IRIS fornisce ai ricercatori, amministratori e valutatori gli strumenti per monitorare i risultati della ricerca, aumentarne la visibilità e allora in modo efficiente le risorse per la ricerca.
L'Ateneo di Verona fa parte dell'insieme dei tre Atenei italiani che nei mesi di Maggio e Giugno 2014 saranno coinvolti nella sperimentazione di IRIS per tutto il mondo accademico italiano. Il primo modulo disponibile da Giugno 2014 sarà IR&OA.
In aggiunta ad IRIS, si sta da tempo testanto il modulo RLink per la disseminazione dei prodotti della ricerca in ambito internazionale.


© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits