Servizio telefonico integrato d'Ateneo - Unified Communications

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Servizio telefonico integrato d'Ateneo - Unified Communications

Servizio per
Responsabile
Matteo Boscolo

Servizio gestito da
Area Networking ;    Direzione Informatica Tecnologie e Comunicazione

Telefono
045 8028439 

E-mail
paolo.murari@univr.it; matteo.boscolo@univr.it

Descrizione

Tutte le richieste di intervento relative al servizio telefonico devono essere effettuate tramite il Portale supporto all’interno dell’area MyUnivr.

Richieste di informazioni o modalità operative possono essere fatte tramite mail all’indirizzo: univrtel@ateneo.univr.it.

Abilitazioni di chiamata

Tutte le linee sono abilitate di default alle chiamate nazionali e cellulari. La richiesta di abilitazione alle chiamate internazionali va fatta tramite il Portale supporto.

Gruppi di risposta (Call Pickup Group)

Da ogni telefono appartenente ad un gruppo di risposta è possibile rispondere alle chiamate destinate agli altri interni dello stesso gruppo: quando si sente squillare il telefono del collega (il cui l'interno è nello stesso gruppo di risposta) selezionare il tasto RispAss (Risposta per Assente) dal proprio telefono per intercettare la chiamata.

La richiesta di un nuovo gruppo di risposta (oppure della modifica dei membri di un gruppo esistente) va fatta dal responsabile dell'ufficio tramite il Portale supporto.

Audio conferenza

I telefoni VoIP Cisco permettono la creazione di chiamate in audio conferenza per parlare con 3 fino ad un massimo di 8 partecipanti contemporaneamente.

Durante una chiamata:

  1. premere il tasto Conf per iniziare una nuova conferenza (la chiamata viene messa in attesa);
  2. chiamare il secondo partecipante digitando il numero d’interno o lo 0+ numero esterno
  3. attendere la risposta dopo di che cliccare nuovamente il tasto conferenza Conf (tutti i partecipanti sono ora in conversazione simultanea)

è possibile, ripetendo la procedura, invitare altri partecipanti.

Trasferimento di chiamata

Si può trasferire una chiamata ricevuta, o effettuata, sia ad un altro interno che ad un numero esterno.

Deviazioni

La propria linea può essere deviata verso un altro numero telefonico in tre distinte modalità:

  1. deviazione incondizionata: attivabile direttamente dal telefono (vedi il manuale utente del telefono nella sezione DOCUMENTI) oppure via web dal Cisco Self Care Portal
  2. deviazione su occupato: attivabile via web dal Cisco Self Care Portal
  3. deviazione su non risposta (dopo un numero di secondi configurabile dall'utente): attivabile via web dal Cisco Self Care Portal)

Telefoni Software

Cisco Webex

In aggiunta o in alternativa al telefono fisso, è possibile utilizzare telefoni software (soft-phone) Cisco Webex a cui è associata la propria utenza telefonica. La licenza d’uso per Webex può essere usata o su computer o su mobile (smartphone o tablet), non su entrambi.

Se un utente con telefono fisso utilizza anche Webex, le chiamate entranti saranno direzionate su entrambi, la comunicazione sarà instaurata sul dispositivo dal quale si risponde.

Microsoft Teams Calling

Sempre in aggiunta al telefono fisso, è possibile abilitare Teams al servizio telefonico, deviando la propria linea ad un interno configurato ad hoc.

Per motivi legati alla localizzazione del numero, non sono consentite chiamate di emergenza da telefoni software.

La richiesta di abilitazione ai telefoni software va fatta vai mail a: univrtel@ateneo.univr.it.

Vedi la registrazione del workshop teams.

 

Nuovo numero telefonico

La richiesta va fatta dall’interessato tramite il Portale supporto selezionando l’apposita voce. Vanno sempre indicati intestazione della linea, edificio e stanza dove installare la linea telefonica.

Trasloco

La richiesta di trasloco del telefono, sia mantenendo lo stesso numero sia per subentro, va sempre fatta tramite il Portale supporto.

Helpdesk per richiedere un intervento di supporto

Per segnalare e richiedere intervento relativo a: guasto telefonico, installazione nuove linee, modifica tipo di abilitazione, fornitura nuovi apparecchi telefonici, dismissione linea telefonica, etc utilizzare il Portale supporto.




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