Posta elettronica

Monitor della Direzione Informatica Tecnologie e Comunicazione  > Posta elettronica

Posta elettronica

Servizio per
Servizio gestito da
Area Sistemi di Calcolo ;    Direzione Informatica Tecnologie e Comunicazione

Descrizione

Casella di posta elettronica istituzionale

Al momento dell'assunzione viene assegnato a ciascun utente un indirizzo istituzionale di posta elettronica (nome.cognome@univr.it).

L'accesso alla mail istituzionale avviene con credenziali GIA tramite l'applicativo webmail dalla piattaforma MyUnivr

Per eventuali problemi di accesso (password, ecc), per l'attivazione o la configurazione dell'account GIA, o per conoscere l'eventuale scadenza dell'account, clicca qui.

Attenzione: Per quanto concerne gli studenti e le studentesse, al termine o all’interruzione del percorso degli studi e al fine di permettere continuità con le numerose proposte di formazione nonché iniziative generali per la categoria degli “Alumni” erogate dall’Ateneo, è previsto un periodo di grazia di 5 anni con esclusione per chi ha optato in senso negativo al trattamento nella banca dati Alma Laurea. In questo periodo viene concesso di poter utilizzare alcuni servizi (casella di posta elettronica, accesso ad Internet, servizi ad essa correlati come la VPN e l’accesso a riviste e banche dati elettroniche, fatti salvi i limiti contrattuali previsti da alcuni editori).

Per saperne di più consulta il Regolamento per l'utilizzo della posta elettronica e internet (art. 7) che trovi nei Documenti.

Parametri di configurazione della posta elettronica

Clicca qui per vedere i parametri di configurazione della posta elettronica Microsoft.

Deroghe per il personale docente per attività di ricerca

Per il corpo docente e ricercatore sono previste particolari deroghe evidenziate con * nel titolo del paragrafo del Regolamento per l'utilizzo della posta elettronica e internet disponibile nella sezione Documenti.
Al fine esclusivo di consentire lo svolgimento di attività di ricerca, con l’autonomia costituzionalmente garantita, è previsto che il personale docente e ricercatore, come i collaboratori che agiscano sotto la loro diretta responsabilità, possano derogare parzialmente ai divieti di cui agli articoli e ai paragrafi successivi, notificando le motivazioni al Direttore di Dipartimento e alla Direzione competente dei Sistemi Informativi, i quali potranno rispondere con diniego motivato alle richieste In ogni caso non sono derogabili disposizioni che direttamente o indirettamente modifichino il livello di sicurezza dei device del soggetto connessi alla rete.

Utilizzo della posta elettronica dopo la cessazione del rapporto

Il personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo strutturato, all’interruzione del rapporto di lavoro, viene concesso di poter utilizzare alcuni servizi (casella di posta elettronica, accesso ad Internet, servizi ad essa correlati come la VPN e l’accesso a riviste e banche dati elettroniche, fatti salvi i limiti contrattuali previsti da alcuni editori) per un tempo indefinito, salvo richiesta del diretto interessato di disattivare prima l’utenza.

All’interruzione del rapporto con personale non strutturato docente, ricercatore e tecnico amministrativo, viene concesso di poter utilizzare alcuni servizi (casella di posta elettronica, accesso ad Internet, servizi ad essa correlati come la VPN e l’accesso a riviste e banche dati elettroniche, fatti salvi i limiti contrattuali previsti da alcuni editori) per un tempo massimo di 5 anni, salvo richiesta del diretto interessato di disattivare prima l’utenza.

Qualora il corpo studentesco o il personale non strutturato necessitino di un’ulteriore proroga nel mantenimento dei servizi di cui sopra, possono avanzare richiesta motivata al Rettore, previamente sottoscritta dal Direttore di Dipartimento.




© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits