Monitor della Direzione Informatica Tecnologie e Comunicazione > Documenti accessibili: cosa sono e come crearli
La legge vieta di pubblicare documenti non accessibili.
Accessibile significa che il documento può essere letto in modo corretto e comprensibile da parte delle persone divesamente abili attraverso l'uso delle tecnologie assistive di cui dispongono.
Un file pdf derivato da una scansione, non è accessibilie perchè uno screen reader non è in grado di interpretarlo.
Inoltre: non è possibile fare un copia-incolla del testo,non si possono effettuare ricerche nel testo, il testo risulta invisibile ai motori di ricerca.
Un documento di testo che manca di informazioni sulla sua struttura è poco utilizzabile, soprattutto se l'impaginazione è fatta male con elementi errati come allineamenti eseguiti con la barra spaziatrice, tabulazioni, paragrafi vuoti ecc..
Creare documenti accessibili è facile!
Nei programmi di scrittura spesso ci sono dei validatori di accessibilità integrati che aiutano a risolvere tutti i problemi.
Alcune risposte fanno riferimento alle funzioni e voci di menù presenti nel programma Word (che risulta essere maggiormente utilizzato dagli utenti)
Ad Esempio su WORD per verificare l'accessibilità si può fare così:
Un documento “ben fatto” deve contenere:
Se il documento di provenienza da trasformare in PDF è ben fatto, la conversione risulterà essere altrettanto accessibile.
Un fattore di aiuto è costituito dall’uso dei segnalibri (in word nel menù “inserisci” nell’area dedicata alle caratteristiche dei collegamenti si trova la funzione “segnalibro”)
Il segnalibro permette di automatizzare i processi di creazione del sistema di navigazione del documento PDF e risulterà decisamente più comodo.
Per salvare un documento WORD in PDF si può procedere così:
Le informazioni e i componenti dell'interfaccia utente devono essere presentati agli utenti in modo che possano essere percepiti.
I componenti e la navigazione dell'interfaccia utente devono essere utilizzabili.
Le informazioni e le operazioni dell'interfaccia utente devono essere comprensibili.
Il contenuto deve essere abbastanza robusto per essere interpretato in maniera affidabile mediante una vasta gamma di programmi utente, comprese le tecnologie assistive.
I requisiti sono stati definiti sulla base dei Principi, delle Linee guida e dei Criteri di successo contenuti nella Recommendation che il World Wide Web Consortium (W3C) – Web Accessibility Initiative (WAI) ha pubblicato l’11 dicembre 2008 e che contiene le Web Content Accessibility Guidelines 2.0 (WCAG 2.0) I requisiti tecnici qui elencati sono collegati ai relativi punti di controllo per le verifiche di conformità (sito AgID).
fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.
Fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.
creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.
Rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
Rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.
Fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
Non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.
Fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.
Rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.
Creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
Aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.
Garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.
NB: Una tecnologia web è definita compatibile con l’accessibilità quando è compatibile con le tecnologie assistive e con le funzioni di accessibilità dei browser e degli altri programmi utilizzati dall’utente.
Importante inoltre il criterio relativo ai processi completi: quando un servizio è erogato mediante un processo che si sviluppa su più pagine web allora tutte le pagine web ad esso relative devono essere conformi, anche quando tali pagine si trovino su siti diversi. Ciò significa che, nel caso di un sito Web che preveda ad esempio il trasferimento verso siti esterni (esempio: sistemi di pagamento), anche tali servizi devono essere accessibili.