Collegamento geografico sedi di Ateneo

Progetti



Responsabili
Sartori Andrea
Data inizio
01/01/14
Durata (mesi) 
12

Descrizione

Oltre ai due poli di Veronetta e Borgo Roma, collocati in ambito urbano e serviti da tratte in fibra ottica che collegano tutti gli edifici alla nostra LAN, l’Ateneo conta altre 16 sedi distribuite su un territorio che comprende le provincie di Verona, Vicenza e Trento.
La connettività tra queste sedi e la sala server di Via San Francesco (denominata, in quest’ambito, Centro Servizi), presso la quale è ubicato il collegamento alla dorsale Internet, è stata affidata, tramite gara, all'associazione temporanea di imprese AGSM/INFRACOM che ha preso in carico il servizio per il quinquennio 2012-2016.
Le sedi sono raggiunte da una rete di trasporto che utilizza accessi in banda larga simmetrici e dimensionati in base al fabbisogno di ciascuna, identificato nel periodo in cui è stato esperita la procedura di gara per l’assegnazione del servizio.
Non è stata volutamente fornita alcuna indicazione in merito alla tecnologia da adottarsi in ciascuna sede: gli accessi forniti, però, dovevano obbligatoriamente: essere simmetrici, garantire le velocità di trasmissione in downstream e upstream identificate nel capitolato tecnico, consentire la fruizione di tutti i servizi di rete erogati dal Centro Servizi di Via San Francesco, supportare la versione IPv6 dell’Internet Protocol e il protocollo di routing OSPFv3 sui tutti dispositivi di frontiera coinvolti ed includere funzionalità avanzate di Quality of Service (QoS) in tutti gli apparati attivi oggetto della cessione in uso.
In linea di massima le sedi raggiunte dalla rete metropolitana (MAN) di AGSM sono state connesse alla LAN di ateneo mediante link in fibra ottica da 10, 100 o 1000 Mbps, le sedi servite dalla cosiddetta "rete in rame" di Telecom Italia (ovvero coperte dall’offerta nazionale di servizi bitstream wholesale) sono state connesse mediante link SHDSL con tagli variabili tra 2 e 16 Mbps e le sedi rimanenti (per lo più se collocate in aree rurali o montane) sono state connesse mediante link HiperLAN (uno standard Wireless Local Area Network ad alte prestazioni) con tagli di 4 e 8 Mbps.
La rete di comunicazione geografica (WAN) così realizzata comprende le seguenti sedi:

1. Istituti Biologici, Strada le Grazie 8, Verona (fibra, 1 Gbps)
2. Dipartimento di Scienze Giuridiche, Via Montanari 9, Verona (fibra, 1 Gbps)
3. Dipartimento di Scienze della Vita e della Riproduzione, via Casorati 43, Verona (fibra, 100 Mbps)
4. Sede distaccata presso l'Istituto Ex-Orsoline in Via Paradiso 6, Verona (fibra, 100 Mbps)
5. Sede distaccata presso il Palazzo Giusti, via Giardino Giusti 2, Verona (fibra, 10 Mbps)
6. Dipartimento di Scienze Economiche, Via San Cristoforo 4, Verona (fibra, 100 Mbps)
7. Ospedale Civico di Borgo Trento, Verona (fibra, 100 Mbps)
8. C.d.L. in Scienze del Servizio Sociale, via Filippini 18, Verona (HiperLAN 4 Mbps in corso di upgrade a 8 Mbps)
9. C.d.L. in Infermieristica, via Carlo Giannella 1, Legnago (VR) (SHDSL 2 Mbps)
10. Polo Universitario Scientifico Didattico "Studi sull'Impresa", Viale Margherita 87, Vicenza (8 flussi SHDSL da 2 Mbps attivati in via transitoria, la sede attende di essere collegata in fibra)
11. C.d.L. in Infermieristica, Contrà San Bortolo 85, Vicenza (SHDSL 2 Mbps)
12. C.d.L. in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche, San Floriano (VR) (HiperLAN 4 Mbps in corso di upgrade a 8 Mbps)
13. Centro di Ricerca Sport Montagna Salute (Ce.Ri.S.M.), Via Matteo del Ben 5/b, Rovereto (TN) (fibra, 10 Mbps)
14. Sede Staccata di Canazei, via de Sorapera, 25-27, Alba di Canazei (TN) (HiperLAN 4 Mbps)
15. Sezione di Riabilitazione Gastroenterologica Reumatologica e Vascolare, Via S. Maria Crocefissa di Rosa n.1, Valeggio sul Mincio (VR) (SHDSL 2 Mbps)

Nel corso di questi primi due anni, La Direzione Informatica ha esteso il servizio di connettività intervenendo ad adeguare l’infrastruttura muovendosi soprattutto in tre direzioni: aumentando la connettività in alcune sedi a rischio saturazione a causa del progressivo aumento del traffico generato dall’utenza che accede al servizio wireless UnivAir, disponendo l'upgrade degli apparati attivi di frontiera forniti in comodato d’uso e aggiunto all’elenco delle dorsali un nuovo nodo dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

Evoluzione prevista
E’ in corso di completamento il raddoppio della velocità dei link HiperLAN di Via Filippini e di San Floriano e il passaggio da SHDSL a fibra ottica presso il Polo Universitario Scientifico Didattico "Studi sull’Impresa” di Vicenza
Si è recentemente provveduto alla sostituzione degli esistenti router Juniper J2320 con i più performanti switch Juniper EX3200-24T sia presso la frontiera con la rete di ateneo del Polo di Borgo Roma (nel locale tecnico Istituti Biologici) che nella sala server di Via San Francesco, al fine di consentire il collegamento in alta affidabilità dei dispositivi di gestione del traffico UTM e di implementare il protocollo di comunicazione IPv6 all’interno della rete di Ateneo, ancora in fase di definizione.


© 2002 - 2024  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  Partita IVA 01541040232  |  Codice Fiscale 93009870234
Credits