Monitor della Direzione Informatica Tecnologie e Comunicazione > Tecnologie Innovative per la Didattica
Per la gestione delle attività online, l'Ateneo dispone di un sistema evoluto di strumenti integrati tra loro, frutto di una costante evoluzione tecnologica, la cui architettura è così rappresentata:
Rappresenta il punto di accesso a tutti i sistemi che compongono l'infrastruttura tecnologica per la gestione e l'erogazione delle attività didattiche. Autenticandosi con le proprie credenziali si accede alla Intranet, da cui si può fruire di tutti i servizi di Ateneo.
Moodle è la piattaforma di e-Learning adottata dall’Ateneo, con accesso ed utilizzo via web, a supporto della tradizionale didattica d'aula. Permette al docente di pubblicare e rendere disponibile agli studenti il materiale delle lezioni, di veicolare comunicazioni, di gestire informazioni sul corso e sulle lezioni, di proporre compiti/esercitazioni, quiz di autovalutazione ed altro ancora.
Registra la tua lezione o brevi video da pubblicare direttamente sulla piattaforma Moodle, anche in diretta streaming.
Panopto è il sistema di video content management (VCMS) di Ateneo per la registrazione e la gestione di video e dei relativi contenuti multimediali (OVERVIEW online).
Il docente può registrare video delle proprie lezioni, brevi interventi di approfondimento o casi studio da sottoporre all'attenzione degli studenti per poi discuterne con loro durante la lezione in presenza.
Comunica con il nuovo sistema di videoconferenza e messaggistica e collabora con lo screen-sharing e il controllo remoto anche su Mobile APP.
Zoom consente di organizzare e partecipare a videoconferenze ovunque e con qualunque dispositivo: il suo punto di forza risiede nella la sua facilità di utilizzo.
Proponi attività interattive agli studenti durante le lezioni e raccogli in tempo reale i loro feedback!
Wooclap è uno strumento on-line ideato per realizzare una didattica interattiva.
Si tratta di un'applicazione web che consente di gestire la lezione in presenza facendo interagire la classe in tempo reale attraverso smartphone, tablet o computer avvalendosi di strumenti di interazione quali: sondaggi, domande, reazioni, cloud, wall.
Genera, in modo automatico, materiali didattici in formati alternativi migliorandone l’accessibilità.
Ally è uno strumento funzionale al monitoraggio e al miglioramento del livello di accessibilità della didattica, ma anche fattore importante di inclusione, grazie alla possibilità per lo studente di avere in modo automatico dei materiali didattici in formati alternativi.
Il TID, a corollario dei servizi a supporto dell'innovazione didattica, gestisce progetti e offre altre soluzioni multimediali.
Somministra in modo semplice ed efficace indagini, sondaggi online, questionari ad un numero illimitato di utenti.
Le due soluzioni supportate dall’Ateneo permettono di realizzare surveys più o meno articolate, anonime o no da erogare a differenti tipologie di utenti.
La somministrazione delle indagini può avvenire diffondendo pubblicamente il link oppure su invito via mail.
La moderna tecnologia di Panopto adottata dall'Ateneo permette di avvalersi di efficienti sistemi di registrazione e trasmissione in streaming live, fruibili anche su dispositivi mobile.
Ciò può concorrere alla risoluzione di alcuni problemi logistici dovuti in particolar modo al numero limitato di spazi ed al sovraffollamento delle aule.
Nel Video Portal sono raccolti, per tipologia di contenuto e attività, i video multimediali realizzati nell'ambito dei servizi offerti. Si possono trovare videotutorial sulle funzionalità degli strumenti tecnologici supportati, sulle modalità di interazione con l'ecosistema integrato della didattica, le registrazioni degli eventi formativi organizzati oltre che interviste e presentazioni sulle ultime novità introdotte.