Il Servizio VPN permette agli utenti istituzionali in possesso di credenziali GIA valide di realizzare una connessione da qualsiasi parte del mondo (Internet) verso la nostra rete di Ateneo (Intranet), attraverso un accesso cifrato alle risorse informatiche e telematiche come se ci si trovasse all'interno della rete di Ateneo. Si raccomanda di disattivare eventuali altri servizi VPN o anonimizzazione di terze parti (es. NordVPN, ProtonVPN, SurfShark, Tor) in esecuzione al momento della connessione, per evitare di incorrere in blocchi motivati dalla necessità di proteggere i servizi VPN da attacchi esterni.
È disponibile per tutto il Personale Docente, Ricercatori, Personale Tecnico Amministrativo a tempo determinato ed indeterminato in possesso di credenziali GIA. Specializzandi, Dottorandi, Studenti Post-Lauream e Studenti in possesso della matricola. A richiesta solamente attraverso l’inserimento in DBErw: Ospiti, Consulenti e Persone Esterne all'Ateneo in rapporto di lavoro con l'Università di Verona.
SSL VPN (Secure Sockets Layer Virtual Private Network) è una tipologia di VPN che utilizza una tecnologia Secure Socket Layer ed è accessibile via https attraverso i web browser. L’SSL è un framework (le sue funzioni stanno tra il livello TCP e il livello Applicazione della pila ISO/OSI) usato come strato di sicurezza per le varie implementazioni delle reti private virtuali. Il canale di comunicazione utilizzato è reso sicuro attraverso un canale virtuale in internet tale da consentire l’accesso alla rete di Ateneo ed alle risorse confinate all’interno della LAN universitaria anche da remoto.
Attraverso Apparati di Accesso VPN Clusterizzati con un unico indirizzo IP virtuale. Questi apparati mettono a disposizione una pagina web sicura che consente l'accesso alle Banche Dati, alle Riviste Full-Text in abbonamento all’Ateneo utilizzando l’indirizzo IP virtuale del cluster VPN e nella sua versione desktop e mobile utilizzando l'applicazione Pulse Secure il quale stabilisce un tunnel sicuro che il computer utilizzerà fintanto che il canale rimarrà attivo. È necessario possedere un accesso ad Internet e le credenziali GIA (per info consulta il servizio Recupero id utente e reset o modifica password)
Il servizio (dal quale sono scaricabili i client Windows, Mac, Android e iOS/iPadOS) è accessibile all'indirizzo:
Alla prima connessione, specificare vpn.univr.it come indirizzo del portale. L'autenticazione all'accesso richiede credenziali di Ateneo con TOTP.
Per Linux è possibile connettersi usando i client integrati nelle distribuzioni, avendo cura di installare il pacchetto che aggiunge il supporto GlobalProtect ad OpenConnect (es. openconnect-globalprotect)
Il servizio (dal quale sono scaricabili i client Windows e Mac) è accessibile all'indirizzo:
Per Linux è possibile connettersi usando il client vpnc in modalità Cisco-compatibile. Lo stesso vale per i dispositivi iOS e Android sui quali è possibile utilizzare il client VPN già integrato nel sistema.
Si dovrà unicamente impostare remote.univr.it come portale (gateway) ed effettuare l'accesso utilizzando, come di consueto, la propria utenza GIA nella forma utentegia@ateneo.univr.it e la propria password.
Per il client vpnc in modalità Cisco-compatibile si dovrà specificare il gruppo "univr" e la password di gruppo "univr" come ulteriori dati di autenticazione.
Tutto il Personale Docente, Ricercatori, Personale Tecnico Amministrativo a tempo determinato ed indeterminato in possesso di credenziali GIA. Specializzandi, Dottorandi, Studenti Post-Lauream e Studenti in possesso della Matricola.
A richiesta solamente attraverso l’inserimento in DBErw: Ospiti, Consulenti e Persone Esterne all'Ateneo in rapporto di lavoro con l'Università di Verona.
Per problemi inerenti le credenziali e l’autenticazione e per qualsiasi altra problematica legata al servizio contattate il vostro supporto di riferimento alla pagina:
https://www.univr.it/it/organizzazione/sistemi-informativi-e-tecnologie/servizi
Prima di contattare i tecnici verificare l'area di riferimento a cui si afferisce.