Presidia il sistema informativo e promuove lo sviluppo di tutte le tecnologie finalizzate alla digitalizzazione dell’ateneo
La Struttura mira a definire, integrare e razionalizzare il sistema informativo di ateneo, apportando tutte quelle innovazioni tecnologiche che possono valorizzare i servizi, ponendo particolare attenzione all’attività didattica e al supporto agli studenti. Inoltre, la Direzione è responsabile della Transizione Digitale (Art. 17 CAD).
La Struttura è dedicata, pertanto, da un lato a gestire l’intero sistema informatico dell’ateneo e dall’altro a promuovere, introdurre e testare tutte le tecnologie che possano accelerare la digitalizzazione di processi di cui si avvalgono le singole strutture.
L’Area sistemi di calcolo garantisce la continuità e l’aggiornamento di tutte le infrastrutture tecnologiche su cui poggia il sistema informativo d’ateneo garantendone gli aggiornamenti, monitorandone il funzionamento e predisponendo tutte quelle procedure che ne assicurano la affidabilità.
L’Area networking ha lo scopo di progettare, realizzare e gestire le reti idonee a garantire la fruizione dei servizi, promuovendo, introducendo e installando gli apparati e i prodotti di nuova generazione che garantiscono la connettività delle reti stesse, individuando nel contempo gli standard di sicurezza più evoluti.
L’Area sistemi informativi mira a introdurre gli applicativi o i processi di automatizzazione a fronte di specifiche richieste provenienti dall’utenza. Tali richieste si traducono nella predisposizione di progetti dedicati per la realizzazione dei quali subentrano anche implicazioni organizzative oltre che di ordine tecnologico.
L’Area comunicazione che presidia la comunicazione istituzionale e i rapporti con i media fornendo consulenza strategica, strumenti e servizi di comunicazione alle strutture dell’Ateneo, elaborando piani di comunicazione generali e di prodotto, comprese le campagne pubblicitarie, garantendo la gestione degli eventi di ateneo e fornendo consulenza sugli eventi di Public Engagement. L'Area, inoltre, gestisce i social di ateneo e coordina le attività della web radio istituzionale FuoriAulaNetwork (FAN).
La Direzione si completa, infine, con un’Area Servizi molto articolata per un servizio di Help desk che fornisce supporto fisico e remoto a tutte le realtà dell’ateneo al fine di risolvere le più eterogenee problematiche che un sistema informatico così articolato può comportare.
La Direzione si avvale di cinque funzioni mirate:
e di un ufficio di staff: amministrazione e contabilità
Il Dirigente della DSIT è il Responsabile per la Transizione Digitale - RTD (Art. 17 CAD), il cui ufficio è rappresentato dalle Aree che esplicano le azioni in base alle loro competenze specifiche, anche in maniera trasversale e collegiale. L'RTD si occupa in particolare di:
- supporta la direzione nelle pratiche amministrative e contabili;
- svolge attività di segreteria di direzione.
L’area networking ha il compito di progettare, realizzare e gestire l’infrastruttura di rete a partire dal livello 2 del modello OSI (la progettazione, realizzazione e certificazione della componente fisica del cablaggio e dei locali di distribuzione è di competenza della Direzione Tecnica e Logistica) che sostiene e rende possibile la distribuzione dei servizi che l’ateneo eroga ai propri utenti istituzionali ovvero agli studenti, al personale docente e al personale tecnico-amministrativo.
Molte delle attività messe in campo dall’area Networking hanno, prevedibilmente, un impatto significativo sulla sicurezza dei sistemi informatici del nostro ateneo. Un ambito, quest’ultimo, che richiede sempre maggiore attenzione.
In particolare, l’area si occupa di:
L’Area Servizi progetta e gestisce il sistema integrato di Help Desk dell’ateneo, per rispondere efficacemente a tutte le esigenze dell’utenza, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza informatica.
Inoltre, si occupa delle seguenti azioni della Transizione Digitale (Art. 17 c. 1 CAD):
L'Area gestisce i server necessari all'erogazione dei servizi infrastrutturali, adottando procedure atte a garantirne l’efficienza in ottica di continuità di servizio (clustering e disaster recovery).
In particolare:
Inoltre, si occupa delle seguenti azioni della Transizione Digitale (Art. 17 c. 1 CAD):
L’Area si occupa dell’informatizzazione e dematerializzazione dei processi d’ateneo, della gestione delle relative applicazioni software esistenti e dello sviluppo e integrazione di nuovi servizi.
Inoltre, si occupa delle seguenti azioni della Transizione Digitale (Art. 17 c. 1 CAD):
L’Area presidia la comunicazione istituzionale e i rapporti con i media fornendo consulenza strategica, strumenti e servizi di comunicazione alle strutture dell’Ateneo, elaborando piani di comunicazione generali e di prodotto, comprese le campagne pubblicitarie, garantendo la gestione degli eventi di ateneo e fornendo consulenza sugli eventi di Public Engagement. L'Area, inoltre, gestisce i social di ateneo e coordina le attività della web radio istituzionale FuoriAulaNetwork (FAN).
I contenuti di questa pagina sono di responsabilità della struttura:
Direzione
Informatica Tecnologie e Comunicazione.
Per eventuali chiarimenti si faccia riferimento a:
Giovanni Bianco