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Benefici, borse di studio e agevolazioni


FAQ - Contribuzione studentesca (tasse, contributi ed agevolazioni)


1. (informazioni) A chi devo rivolgermi per informazioni?
2. (agevolazioni) Che agevolazioni economiche posso avere?
3. (agevolazioni) Cos’è l’indicatore ISEE per l’università?
4. (agevolazioni) Come si ottiene l’ISEE?
5. (agevolazioni) E' obbligatorio comunicare, al momento dell'iscrizione, la situazione economica del nucleo familiare?
6. (agevolazioni) Come ci si deve comportare nel caso in cui due o più studenti appartengano allo stesso nucleo familiare?
7. (contributi studenteschi) Che cosa significa l’importo con segno negativo nell’Area personale pagamenti in ESSE3?
8. (contributi studenteschi) Con quale modalità viene effettuato l'eventuale rimborso?
9. (contributi studenteschi) Quali sono le tempistiche per ricevere i rimborsi spettanti?
10. (contributi studenteschi) Come devo fare per pagare i contributi studenteschi?
11. (contributi studenteschi) In che cosa consiste la riduzione dei contributi studenteschi?
12. (contributi studenteschi) Sono previste delle agevolazioni economiche a favore delle persone con disabilità sui costi di iscrizione?
13. (contributi studenteschi) È prevista un’esenzione dalla contribuzione studentesca per gli studenti con handicap o con disabilità ai sensi della l. 104/92 che si iscrivono ai corsi singoli?
14. (contributi studenteschi) Le persone con disabilità come possono accedere alle agevolazioni economiche?
15. (contributi studenteschi) Mi laureo nella sessione straordinaria (marzo/aprile), devo pagare la prima rata per il nuovo anno accademico?
16. (contributi studenteschi) Se, nonostante la promessa di laurea entro marzo/aprile, non riuscissi a laurearmi, devo pagare anche la mora oltre alla rata non pagata?
17. (incentivi) Cosa sono gli incentivi per studenti meritevoli?
18. (incentivi) Quali sono i diversi tipi di incentivi per studenti meritevoli?
19. (incentivi) Quali sono le regole di applicazione dell’incentivo del “supermerito”?
20. (incentivi) È previsto un incentivo per i laureati nei termini in Medicina e chirurgia o di Odontoiatria e protesi dentaria che si iscrivono ad una scuola di specializzazione dell’area medica?
21. (controlli) Sono previsti controlli da parte dell’università sulla veridicità delle dichiarazioni presentate?
22. (sanzioni) Sono previste sanzioni in caso di dichiarazioni non veritiere?
23. (varie) Che cos’è e a che cosa serve la “Domanda Unica Benefici”?
24. (varie) Entro quando devo presentare la “Domanda Unica Benefici”?
25. (varie) È prevista la presentazione tardiva della domanda di riduzione della contribuzione studentesca?
26. (varie) È previsto il rimborso della tassa regionale e dei contributi versati in caso di rinuncia agli studi?
27. (varie) Cosa avviene in caso di rinuncia alla prosecuzione degli studi?
28. (varie) Dove si possono reperire ulteriori informazioni?



1. (informazioni) A chi devo rivolgermi per informazioni?

Descrizione
Ci si può rivolgere all'U.O. Diritto allo Studio Università di Verona, Via San Francesco, 22
tel. 045/8028001
web: https://www.univr.it/benefici
RICHIESTE DA PARTE DI STUDENTI ISCRITTI
Gli studenti iscritti all’Università di Verona devono utilizzare ESCLUSIVAMENTE il servizio on line di assistenza “Service Desk”. Per usufruire del servizio occorre cliccare su https://www.univr.it/servicedesk e accedere utilizzando le proprie credenziali.



2. (agevolazioni) Che agevolazioni economiche posso avere?

Descrizione
Le agevolazioni economiche previste sono:
- la borsa per il diritto allo studio universitario;
- la riduzione dei contributi studenteschi per condizioni economiche in base all’ISEE per l’Università, al merito (misurato dai CFU conseguiti), alla tipologia di corso di studio frequentato e all’iscrizione in corso/fuori corso;
- gli incentivi per studenti meritevoli.



3. (agevolazioni) Cos’è l’indicatore ISEE per l’università?

Descrizione
L’Isee per prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario, necessario per l’accesso alle prestazioni per il diritto allo studio universitario, è l’indicatore specificamente previsto dall’art. 8 del D.P.C.M. sopra citato.
Ai fini del calcolo dell’ISEE per l’Università lo studente non autonomo, viene “attratto” nel nucleo familiare d’origine pur avendo diversa residenza (in tal caso rileveranno anche i redditi ed i patrimoni di tutti i componenti del nucleo familiare d’origine).
Lo studente è considerato autonomo quando ricorrono entrambi i seguenti requisiti:
a) residenza fuori dall’unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della dichiarazione sostitutiva unica di cui all’art. 10 del D.P.C.M. 05/12/2013, n. 159, in alloggio non di proprietà di un membro della famiglia medesima;
b) redditi da lavoro dipendente o assimilati fiscalmente dichiarati, da almeno due anni, non inferiori ad € 6.500 con riferimento ad un nucleo familiare di una persona.



4. (agevolazioni) Come si ottiene l’ISEE?

Descrizione
Per ottenere l’attestazione ISEE per il diritto allo studio universitario lo studente dovrà compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), che contiene informazioni sul nucleo familiare e sui redditi e patrimoni di ogni componente dello stesso nucleo, direttamente dalla sezione “servizi on-line” del sito web dell’INPS (www.inps.it), oppure con l’ausilio di un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o di un professionista abilitato.


Gli studenti NON residenti in Italia e gli studenti residenti in Italia NON autonomi, con nucleo familiare residente all’estero devono richiedere l’Indicatore Parificato Universitario (o ISEE PARIFICATO). Per ottenere l’ISEE PARIFICATO lo studente dovrà rivolgersi, previo appuntamento, esclusivamente presso uno dei seguenti CAF: Acli, Cgil, Cisl, UIL.



5. (agevolazioni) E' obbligatorio comunicare, al momento dell'iscrizione, la situazione economica del nucleo familiare?

Descrizione
No, ma se lo studente vuole fruire della riduzione dei contributi studenteschi e/o della borsa per il diritto allo studio universitario dovrà presentare la “Domanda Unica Benefici” utilizzando i servizi on line di Esse 3.



6. (agevolazioni) Come ci si deve comportare nel caso in cui due o più studenti appartengano allo stesso nucleo familiare?

Descrizione
Nel caso di due (o più) studenti appartenenti al medesimo nucleo familiare, ai fini della validità per l’ottenimento della riduzione dei contributi, sull’attestazione ISEE dovrà essere riportata la seguente dicitura: “si applica alle PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO” seguita dai rispettivi codici fiscali.



7. (contributi studenteschi) Che cosa significa l’importo con segno negativo nell’Area personale pagamenti in ESSE3?

Risposta
L’importo negativo nella sezione personale pagamenti significa che si è beneficiari di un rimborso. La data di pagamento si riferisce alla data di avvio della procedura di rimborso e non a quella di effettivo pagamento (che richiede ancora due mesi). A condizione che abbia comunicato in Esse3 le modalità di rimborso (vedi FAQ successiva).



8. (contributi studenteschi) Con quale modalità viene effettuato l'eventuale rimborso?

Descrizione
Al fine di consentire le procedure di rimborso (per riduzioni contributive/applicazione di incentivi ed esoneri), gli studenti sono tenuti ad inserire via web i dati bancari di un proprio conto corrente, intestato o cointestato (non sono accettati i conti correnti intestati a terzi). All’indirizzo https://univr.esse3.cineca.it/Start.do si dovrà effettuare il log-in con le proprie credenziali, selezionare il link “home – anagrafica” e scegliere la sezione “dati rimborso”, poi cliccare “modifica dati di rimborso” e inserire i dati richiesti seguendo le istruzioni.



9. (contributi studenteschi) Quali sono le tempistiche per ricevere i rimborsi spettanti?

Descrizione
I rimborsi spettanti (per ISEE, merito, incentivi e premialità, esoneri ecc.) saranno effettuati d’ufficio per la fine del mese di luglio.



10. (contributi studenteschi) Come devo fare per pagare i contributi studenteschi?

Descrizione
Per versare la prima, la seconda e la terza rata di pagamento delle tasse occorre entrare nella propria pagina personale in Esse3 e stampare l’avviso di pagamento indicato. Sull’avviso di pagamento sono riportate la scadenza e le modalità di versamento.



11. (contributi studenteschi) In che cosa consiste la riduzione dei contributi studenteschi?

Descrizione
È un beneficio applicato sulla seconda e terza rata di contributi universitari e sulla tassa regionale in base a:
- condizioni economiche del nucleo familiare (determinate dall’ISEE per l’Università)
- tipologia di Corso di Studio frequentato
- numero di CFU conseguiti
- iscrizione in corso/fuori corso dello studente
che consente di ottenere una riduzione dei contributi studenteschi rispetto all’importo massimo previsto.



12. (contributi studenteschi) Sono previste delle agevolazioni economiche a favore delle persone con disabilità sui costi di iscrizione?

Descrizione
Sì. È previsto l’esonero totale dei contributi universitari per gli studenti con riconoscimento disabilità/handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1 e comma 3 Legge 104/1992, o con invalidità pari o superiore al 66%. Per gli studenti con riconoscimento disabilità per un’invalidità compresa tra il 50% e il 65% è previsto un esonero parziale e l’importo annuo massimo del contributo universitario è pari a € 200,00. Agli studenti con un’invalidità compresa tra il 50% e il 65% possono ottenere una riduzione della contribuzione massima dovuta, mediante la presentazione della domanda di riduzione dei contributi in base all’ISEE per l’università. Maggiori dettagli sono reperibili nella pagina Servizi - Benefici, borse di studio e agevolazioni.



13. (contributi studenteschi) È prevista un’esenzione dalla contribuzione studentesca per gli studenti con handicap o con disabilità ai sensi della l. 104/92 che si iscrivono ai corsi singoli?

Descrizione
Sì, è prevista l’esenzione totale per gli studenti con handicap ≥ 66% o con disabilità ai sensi della L. 104/92 e l’esenzione al 50% per gli studenti con invalidità compresa tra il 50% e il 65%.



14. (contributi studenteschi) Le persone con disabilità come possono accedere alle agevolazioni economiche?

Descrizione
Gli studenti che intendono fruire dell’esonero dei contributi universitari devono consegnare al Servizio Inclusione e Accessibilità i seguenti documenti:
• copia del certificato di invalidità rilasciato da INPS o ASL o da altro Ente autorizzato, se non già consegnato in precedenza, con indicazione della percentuale di invalidità stessa
• copia del documento di identità
• copia del codice fiscale
• codice IBAN
La scadenza per la presentazione di tutta la documentazione è indicata nell’allegato del Regolamento in materia di contribuzione studentesca, nella pagina del Servizio Tasse e contributi universitari.



15. (contributi studenteschi) Mi laureo nella sessione straordinaria (marzo/aprile), devo pagare la prima rata per il nuovo anno accademico?

Descrizione
Non devi rinnovare l’iscrizione, e non devi - quindi - pagare l’avviso di pagamento, se prevedi di laurearti entro o marzo/aprile (salvo che ti laurei in anticipo rispetto alla durata legale del corso di studi). Rivolgiti alla segreteria studenti del tuo corso di studi in caso di dubbi.



16. (contributi studenteschi) Se, nonostante la promessa di laurea entro marzo/aprile, non riuscissi a laurearmi, devo pagare anche la mora oltre alla rata non pagata?

Descrizione
Dovendo rinnovare l’iscrizione per il nuovo anno accademico, devi pagare la rata scaduta; la mora non è dovuta se dopo aver presentato domanda di laurea per la sessione straordinaria di marzo/aprile, hai rinnovato tardivamente l‘iscrizione per l’anno accademico successivo, per mancato conseguimento del titolo.



17. (incentivi) Cosa sono gli incentivi per studenti meritevoli?

Descrizione
Si tratta di incentivi che vengono applicati d’ufficio, senza necessità di un’apposita richiesta da parte dello studente, sulla base delle verifiche effettuate direttamente dall’Amministrazione Universitaria, in forma di riduzione/rimborso fino a concorrenza dei contributi dovuti.



18. (incentivi) Quali sono i diversi tipi di incentivi per studenti meritevoli?

Descrizione
1. Incentivo per merito alle matricole italiane e straniere sulla base del voto di maturità per immatricolazione all’Università nello stesso anno dell’ottenimento del diploma con votazione pari a 100/100;
2. Incentivo per merito per laureati nei termini di durata normale del corso di studio per conseguimento del titolo entro la durata normale del proprio corso di studi e l’iscrizione, per l’anno accademico immediatamente successivo, ad un corso di laurea magistrale, ad un Master universitario dell’ateneo veronese o ad una Scuola di Specializzazione;
3. Incentivo del "supermerito" alle/agli studentesse/i che abbiano conseguito nei dodici mesi antecedenti la data del 10 agosto, almeno 40 CFU rientranti nel proprio piano di studi, per ciascun anno di iscrizione per la medesima carriera.



19. (incentivi) Quali sono le regole di applicazione dell’incentivo del “supermerito”?

Descrizione
Alle/agli studentesse/i che abbiano conseguito nei dodici mesi antecedenti la data del 10 agosto, almeno 40 CFU rientranti nel proprio piano di studi, per ciascun anno di iscrizione per la medesima carriera, viene corrisposto un incentivo di € 230,00 (c.d. “supermerito”), applicato sotto forma di sconto, fino a concorrenza dei contributi dovuti. Le eventuali modifiche al piano di studi effettuate successivamente comportano la revisione dei requisiti richiesti per l’incentivo già liquidato. Non rientrano nel piano di studi gli esami sovrannumerari (come specificato nell’allegato parte integrante del Regolamento).
Per il conteggio degli anni di iscrizione si contano il numero di anni di iscrizione (con esclusione degli anni di sospensione/ricognizione) e vengono conteggiate anche le iscrizioni da trasferimento in ingresso, mentre in caso di immatricolazione a seguito di riconoscimento carriera pregressa (rinuncia/decadenza/altro titolo/ecc.) gli anni di iscrizione della precedente carriera non vengono conteggiati.
Per il conteggio dei CFU vengono conteggiati tutti gli esami con data verbalizzazione (= data superamento) ricompresa nei “dodici mesi precedenti” il 10/08/2021. Contano anche i CFU di esami conseguiti in Erasmus, di esami svolti fuori dall’ateneo, se riconosciuti.
Non vengono considerati: i CFU da esami/attività sovrannumerari, gli esami che non sono stati sostenuti nella loro interezza (non si considerano gli esami parziali) e i CFU degli esami riconosciuti da precedente carriera a cui si è rinunciato/decaduto/conseguito titolo, ecc.
L’applicazione dell’inventivo viene fatta d’ufficio, senza alcuna richiesta specifica da parte dello studente e lo sconto viene avviene sulla seconda o terza rata universitaria, se dovuta.



20. (incentivi) È previsto un incentivo per i laureati nei termini in Medicina e chirurgia o di Odontoiatria e protesi dentaria che si iscrivono ad una scuola di specializzazione dell’area medica?

Descrizione
Sì, alle/ai laureate/i entro la durata normale del corso di laurea magistrale abilitante a ciclo unico di Medicina e Chirurgia, anche presso altro ateneo, che si iscrivono nello stesso anno accademico ad una scuola di specializzazione di area medica dell’ateneo di Verona, è corrisposto un incentivo di merito di € 500,00, applicato sotto forma di sconto, fino a concorrenza dei contributi dovuti.
L’incentivo di merito di € 500,00 è altresì applicato alle/ai laureate/i, anche presso altro ateneo, che abbiano conseguito entro la durata normale la laurea non abilitante in Medicina e Chirurgia o di Odontoiatria e protesi dentaria che si iscrivono nell’anno accademico immediatamente successivo ad una scuola di specializzazione di area medica dell’ateneo di Verona



21. (controlli) Sono previsti controlli da parte dell’università sulla veridicità delle dichiarazioni presentate?

Risposta
Sì, le dichiarazioni presentate ai fini della concessione di benefici, sono soggette a controllo da parte dell’Università. A tal fine l’Ateneo veronese ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il comando provinciale della Guardia di Finanza di Verona per gli approfondimenti ispettivi di competenza delle autocertificazioni delle posizioni fiscali rilasciate dagli studenti. L’espletamento di tali controlli avviene secondo quanto previsto dal vigente Regolamento per l’attuazione dei controlli sulle domande per l’ottenimento dei benefici del diritto allo studio universitario.



22. (sanzioni) Sono previste sanzioni in caso di dichiarazioni non veritiere?

Risposta
Sì, in caso di dichiarazioni non veritiere, il beneficio verrà revocato e saranno applicate le normative sanzionatorie ai sensi degli artt. 75-76 DPR 445/2000 e del D. Lgs. n. 68/2012 che recita: “Chiunque [omissis] presenti dichiarazioni non veritiere [omissis] è soggetto ad una sanzione amministrativa consistente nel pagamento di una somma di importo triplo rispetto a quella percepita, o al valore dei servizi indebitamente fruiti, e perde il diritto ad ottenere altre erogazioni per la durata del corso degli studi, fatta salva in ogni caso l'applicazione delle sanzioni di cui all'articolo 38, comma 3, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, nonché delle norme penali per i fatti costituenti reato”.



23. (varie) Che cos’è e a che cosa serve la “Domanda Unica Benefici”?

Risposta
Per “Domanda Unica Benefici” si intende una dichiarazione che lo studente redige e sottoscrive nel proprio interesse per richiedere benefici studenteschi.
Tale documento si compila collegandosi al servizio on line Esse3, utilizzando un unico modulo se si vuole effettuare contemporaneamente domanda di borsa di studio, riduzione dei contributi, collaborazioni studentesche a tempo parziale.
Una volta confermata, la “Domanda Unica Benefici” non è più modificabile dallo studente, perciò è necessario prestare la massima attenzione nella compilazione e seguire accuratamente le istruzioni riportate sui bandi.



24. (varie) Entro quando devo presentare la “Domanda Unica Benefici”?

Risposta
Per poter concorrere ai benefici concessi dall’Università di Verona lo studente dovrà presentare la compilazione della Domanda Unica Benefici (DUB) rispettando i termini previsti dai bandi che vengono pubblicati annualmente nel mese di luglio sul sito www.univr.it/benefici.



25. (varie) È prevista la presentazione tardiva della domanda di riduzione della contribuzione studentesca?

Descrizione
Sì, ma solo limitatamente agli immatricolati ai Corsi di Studio a ciclo unico a programmazione nazionale, entro 30 giorni dalla data di immatricolazione.



26. (varie) È previsto il rimborso della tassa regionale e dei contributi versati in caso di rinuncia agli studi?

Descrizione
Non è previsto il rimborso della tassa regionale salvo in caso di doppio pagamento e non è previsto alcun rimborso degli importi versati (in prima, seconda e/o terza rata).



27. (varie) Cosa avviene in caso di rinuncia alla prosecuzione degli studi?

Descrizione
La contribuzione è dovuta della/o studentessa/e per l’intero anno accademico per cui risulta iscritta/o.
Una/o studentessa/e può, in qualsiasi momento, rinunciare alla prosecuzione degli studi presentando apposita domanda, irrevocabile e incondizionata. Alla/o studentessa/e, che rinunci alla prosecuzione degli studi, sono precluse qualsiasi attività accademica e la fruizione dei servizi didattici e amministrativi, fatte salve le certificazioni. Con la rinuncia alla prosecuzione degli studi cessano, nei confronti dell’Università, gli obblighi contributivi con scadenza temporalmente successiva alla formalizzazione della rinuncia. A seguito di detta rinuncia, la/o studentessa/e non ha diritto alla restituzione delle tasse e dei contributi già corrisposti, mentre permangono gli obblighi di versamento delle rate maturate (scadute) prima della formalizzazione della rinuncia, nonché gli obblighi economici aventi natura sanzionatoria e quelli inerenti alla revoca di provvidenze economiche già erogate.
In nessun caso la mera omissione del pagamento della contribuzione equivale a rinuncia implicita agli studi.



28. (varie) Dove si possono reperire ulteriori informazioni?

Risposta
Ulteriori informazioni, come ad esempio: termini di scadenza delle rate universitarie (se dovute) delle tasse e contributi, termini e modalità di ricevimento del pagamento delle borse di studio, termini e modalità di rimborso rate, sono disponibili nei rispettivi regolamenti, bandi di concorso o avvisi pubblici, negli appositi manifesti e locandine presenti nelle bacheche informative o negli avvisi pubblicati in Intranet.
E’ inoltre disponibile l’APP UFFICIALE dell'Ateneo di Verona, collegandosi agli store Google Play, App Store, Windows Store, che permette a tutti gli studenti dell'Università di Verona di avere accesso in modo facile, veloce e intuitivo ai principali servizi per la gestione della carriera universitaria (le funzionalità sono disponibili 24 ore su 24, ovunque).



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