Available documentation

FAQs - Frequently Asked Questions


FAQ - University careers


1. Where can I get information about the progress of my university career?
2. Can students who enrolled under the "old system" transfer to the "new system"?
3. How to transfer from the "old system" to the "new system"
4. How to change degree course within the same university
5. How do I change course or transfer to another university?
6. Can one request that a course be shortened?
7. How to request the shortening of a course
8. What is meant by "decadenza"?
9. How can a student who has withdrawn from a course begin studying again?
10. How to request an interruption in studies
11. Once I officially withdraw from a course, do I give up definitively my previous university career?
12. Once a student has officially withdrawn from the University, is it possible to take up a course again with full recognition of a previous university career?
13. Can I print an enrolment certificate with or without exams from my home computer?
14. How long after graduation can a degree certificate be requested?
15. Where can I pick up my degree certificate?
16. Does the degree certificate give the final mark?
17. What do I have to do to be awarded my degree?
18. Where must I hand in my degree application?
19. Do I have to pay an extra fee to be awarded my degree?



1. Where can I get information about the progress of my university career?

Answer
Agli sportelli Didattica e carriere dell'area di appartenenza.



2. Can students who enrolled under the "old system" transfer to the "new system"?

Answer
Sì.



3. How to transfer from the "old system" to the "new system"

Answer
Si effettua presentando, nei periodi consentiti, la richiesta di riconversione in crediti degli esami sostenuti e, successivamente, domanda di conferma dell'opzione per il passaggio al corso del nuovo ordinamento. Contatta la tua Didattica e Studenti per verificare modalità e tempistiche del caso.



4. How to change degree course within the same university

Answer
Gli studenti in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi per l’anno accademico in corso, che intendano iscriversi ad altro corso all’interno dell’Ateneo, possono presentare la domanda di passaggio di corso di laurea (trasferimento interno). Tale passaggio deve avvenire entro i termini previsti, indicati di anno in anno nel Calendario Accademico.



5. How do I change course or transfer to another university?

Answer
E' necessario presentare domanda alla Segreteria Studenti dell'ambito di appartenenza nei tempi fissati dal Manifesto degli Studi.



6. Can one request that a course be shortened?

Answer
Sì.
Chi è in possesso di un Diploma di Laurea o di un Diploma Universitario (DU) può immatricolarsi ad un nuovo corso di laurea chiedendo il riconoscimento dei crediti da una carriera universitaria pregressa. Spetterà alla struttura didattica competente individuare quali esami convalidare del precedente percorso e quanti crediti riconoscere.



7. How to request the shortening of a course

Answer
Presentando alla segreteria studenti l'apposito modulo di riconoscimento crediti, compilato e dotato di una marca da bollo da 16 euro.
Title Description Format (Language, Size, Publication date) or URL
Modulo riconoscimento crediti da carriera universitaria pregressa Modulo per il riconoscimento dei crediti da una carriera universitaria pregressa  pdf pdf (it, 348 KB, 6/4/19)



8. What is meant by "decadenza"?

Answer
Si considerano decaduti dalla qualità di studente coloro i quali non abbiano rinnovato l'iscrizione al corso di studi per otto anni consecutivi, ovvero coloro i quali pur avendo regolarmente rinnovato l'iscrizione al corso di studi, non abbiano superato esami di profitto negli ultimi 8 anni accademici.
Lo studente decaduto può immatricolarsi ex novo a qualsiasi corso di studi senza alcun obbligo di pagamento di tasse arretrate.
La decadenza non colpisce coloro i quali abbiano superato tutti gli esami di profitto e siano in debito unicamente della prova finale.
Per gli studenti che, a qualsiasi titolo, siano passati dal previgente al nuovo ordinamento, il passaggio è considerato causa interruttiva della decadenza; il decorso del termine per la decadenza si interrompe qualora lo studente ottenga il passaggio ad altro corso di laurea o di laurea magistrale prima di essere incorso nella decadenza. La decadenza non colpisce gli studenti con invalidità civile pari o superiore al 66%, gli studenti in possesso dei benefici di cui alla Legge 104/1992 e gli studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA). Restano salvi i casi di obsolescenza degli esami regolati dai singoli Collegi Didattici.



9. How can a student who has withdrawn from a course begin studying again?

Answer
Lo studente che sia incorso nella decadenza dagli studi universitari può immatricolarsi a qualsiasi corso di studio del nuovo ordinamento chiedendo che i crediti già acquisiti nella precedente carriera siano valutati dalla struttura didattica competente che esprimerà il proprio parere circa l'eventuale riconoscimento, parziale o totale di essi.



10. How to request an interruption in studies

Answer
Lo studente ha la facoltà di rinunciare agli studi intrapresi in qualsiasi momento nel corso degli studi senza obbligo di pagare le tasse universitarie arretrate. La domanda di rinuncia agli studi tramite Esse3 e si dovranno pagare € 16,00 di imposta di bollo. Il libretto universitario, tessera di riconoscimento o badge studente va restituito.



11. Once I officially withdraw from a course, do I give up definitively my previous university career?

Answer
Sì. È possibile comunque richiedere un certificato dove risultano eventuali esami sostenuti e, nel caso di nuova iscrizione, chiedere la valutazione dei crediti formativi derivanti dalla carriera precedente.



12. Once a student has officially withdrawn from the University, is it possible to take up a course again with full recognition of a previous university career?

Answer
No.
Sarà necessario effettuare ex novo l'immatricolazione ad un corso di studi del nuovo ordinamento. Gli esami sostenuti nella precedente carriera universitaria potranno essere ritenuti validi, in tutto o in parte, ai fini della nuova carriera.



13. Can I print an enrolment certificate with or without exams from my home computer?

Answer

No, è possibile stampare un modello precompilato di autocertificazione direttamente da casa accedendo alla pagina https://univr.esse3.cineca.it/Start.do (Pagina dei Servizi online di Esse3) e autenticarsi con username e password. 




14. How long after graduation can a degree certificate be requested?

Answer
Si può scaricare l'autocertificazione da Esse3 o richiedere il certificato una volta che il Presidente della commissione di laurea ha verbalizzato il voto di laurea.




15. Where can I pick up my degree certificate?

Answer
Le pergamene (se disponibili) possono essere ritirate presso l'Ufficio Diplomi che si trova in Via San Francesco 22 - 37129 Verona, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.



16. Does the degree certificate give the final mark?

Answer
No, il voto non compare nella pergamena.



17. What do I have to do to be awarded my degree?

Answer
Per laurearsi è necessario rispettare alcune scadenze. Entro i termini stabiliti dal calendario accademico di ogni anno lo studente deve presentare domanda di laurea tramite Esse3. La domanda va rinnovata nel caso in cui lo studente decida di laurearsi in una sessione successiva a quella precedentemente scelta.
Verifica online nella pagina della tua didattica e studenti le prossime scadenze relative agli adempimenti amministrativi e ai periodi di discussione dell'esame finale di laurea.
Il calendario delle discussioni degli elaborati/tesi di laurea è stabilito dai singoli ambiti di appartenenza.



18. Where must I hand in my degree application?

Answer
La domanda di laurea va presentata tramite l’apposita procedura su Esse3.



19. Do I have to pay an extra fee to be awarded my degree?

Answer

Non è necessario pagare alcuna tassa aggiuntiva. Fanno eccezione i corsi di laurea delle professioni sanitarie, per i quali la prova finale ha valore anche di esame di stato. 

E’ comunque necessario pagare € 16,00 come imposta di bollo per la domanda di laurea. 




© 2002 - 2024  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  VAT number IT01541040232  |  Italian Fiscal Code 93009870234
Credits