Available documentation

Networking group


FAQ - SSL VPN


1. What is a SSL VPN?
2. How does a SSL VPN work?
3. How to use a SSL VPN
4. Who can use the service and how to access it



1. What is a SSL VPN?

Description
SSL VPN (Secure Sockets Layer Virtual Private Network) è una tipologia di VPN che utilizza una tecnologia Secure Socket Layer ed è accessibile via https attraverso i web browser. L’SSL è un framework (le sue funzioni stanno tra il livello TCP e il livello Applicazione della pila ISO/OSI) usato come strato di sicurezza per le varie implementazioni delle reti private virtuali. Il canale di comunicazione utilizzato è reso sicuro attraverso un canale virtuale in internet tale da consentire l’accesso alla rete di Ateneo ed alle risorse confinate all’interno della LAN universitaria anche da remoto.



2. How does a SSL VPN work?

Description
Attraverso Apparati di Accesso VPN Clusterizzati con un unico indirizzo IP virtuale. Questi apparati mettono a disposizione una pagina web sicura che consente l'accesso alle Banche Dati, alle Riviste Full-Text in abbonamento all’Ateneo utilizzando l’indirizzo IP virtuale del cluster VPN e nella sua versione desktop e mobile utilizzando l'applicazione Pulse Secure il quale stabilisce un tunnel sicuro che il computer utilizzerà fintanto che il canale rimarrà attivo.



3. How to use a SSL VPN

Description
E’ necessario possedere un accesso ad Internet e le credenziali GIA.



4. Who can use the service and how to access it

Description
Tutto il Personale Docente, Ricercatori, Personale Tecnico Amministrativo a tempo determinato ed indeterminato in possesso di credenziali GIA.
Specializzandi, Dottorandi, Studenti Post-Lauream e Studenti in possesso della Matricola.
A richiesta solamente attraverso l’inserimento in DBErw: Ospiti, Consulenti e Persone Esterne all'Ateneo in rapporto di lavoro con l'Università di Verona.



© 2002 - 2024  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  VAT number IT01541040232  |  Italian Fiscal Code 93009870234
Credits